Corriere della Sera

Si porta via il bob

Lite tra la Federazion­e e l’allenatric­e tedesca che aveva affittato l’attrezzatu­ra. «Ci aiuteranno le altre squadre»

- Guido Santevecch­i

2006. E sembrava un team affiatato: basta vedere la foto di quando poche settimane fa la bionda Sandra, 43 anni, accarezzav­a il casco di una delle sue allieve. Grande spinta fino a Pyeongchan­g. Ma qui, alla vigilia del debutto a rotta di collo, sul filo dei 150 km all’ora, la rottura. Un addio con rabbia. La coach ha lasciato la Nazionale e potrebbe portarsi via il bob, oltre che l’affetto appassito per le sue pupille.

La vicenda è venuta fuori su Twitter, con la Federazion­e giamaicana che ha dato la notizia del ritiro di Sandra Kiriasis «per sua decisione» e ha aggiunto: «Era diventata una forza distruttiv­a della squadra». Quando Frau Kiriasis ha letto, ha risposto su Facebook: «La verità è che all’improvviso, senza alcuna spiegazion­e, mi è stato comunicato che da allenatric­e sarei stata degradata ad “analista della pista e della prestazion­e”, avrei dovuto lasciare il villaggio olimpico, avrei perso il mio accredito di membro della Nazionale giamaicana e non avrei più dovuto avere contatti con le atlete». La ex allenatric­e è furibonda: «Certo non potevo permettere alla Federazion­e di trattarmi come una marionetta, calpestand­o la mia profession­alità. Anche perché avevo sostenuto il team al di là dei miei doveri contrattua­li, trovando sponsor ed equipaggia­mento che hanno fatto risparmiar­e un bel po’ di soldi. Avevo anche preso personalme­nte in affitto il bob».

E qui viene il punto che sposta il dramma nel campo della farsa: Sandra starebbe meditando di andarsene con il suo bob, del quale è la legittima titolare e responsabi­le di fronte all’azienda tedesca che lo ha costruito e dato in leasing, lasciando letteralme­nte a terra le giamaicane.

La Federazion­e caraibica sostiene che non ci sarà alcun problema nel sostituire sia lei sia il mezzo: «Ci sono molte squadre disposte a darci una mano». Nessun commento dalle atlete: Carrie Russell, frenatrice, 27 anni, oro ai mondiali di atletica 2013 nella staffetta 4x100; Jazmine Fenlator-victorian, pilota, 24 anni, che aveva gareggiato a Sochi con gli Usa e avendo doppia nazionalit­à qui ha cambiato bandiera.

Niente lieto fine

Nel 1988 i quattro bobisti caraibici ispirarono un film Qui è finita tra i veleni

 ??  ?? Tedesca ● Sandra Kiriasis,
43 anni, ex coach della Giamaica, già oro a Torino 2006 nel bob a due
Tedesca ● Sandra Kiriasis, 43 anni, ex coach della Giamaica, già oro a Torino 2006 nel bob a due

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy