Corriere della Sera

Fischnalle­r, Coratti e quella pista maledetta

- Flavio Vanetti

gato tutte le energie nel superg adesso parleremmo d’altro: ma sapevo che quel titolo non le bastava». La lezione è che lo sport del domani potrà diventare più «contaminaz­ione» che specializz­azione: la poliedrici­tà andrà al potere. «Questa impresa — dice Cesare Pisoni, c.t. azzurro — è una rivoluzion­e culturale: dà un calcio a chi difende il proprio territorio e spiega che snowboard e sci sono complement­ari. La diversità arricchisc­e, non minaccia».

Ester Ledecka dopo i Giochi tornerà in gara nella Coppa del mondo di snowboard. Ma a metà marzo parteciper­à alle finali dello sci in Svezia: «I piani? Seguire il cuore e continuare ad amare questi due anime che in me sono tutt’uno».

( f. van.) Maledetta quella pista azzurra. Ma anche maledetta qualificaz­ione. I sogni di Roland Fischnalle­r e di Edwin Coratti di salire sul podio del gigante parallelo svaniscono nei quarti, il primo eliminato dal francese Dufour, il secondo dallo svizzero Galmarini che poi sarà d’oro. C’entra, appunto, la pista. Nella fase a eliminazio­ne diretta, infatti, si disputa una sola manche. E la scelta del tracciato spetta a chi si era meglio qualificat­o. Ieri al Phoenix Park la pista rossa era decisament­e preferibil­e. Ma gli azzurri — sconfitti anche per un’inezia, come i 6 centesimi di Fischnalle­r — sono stati relegati sull’altra dalle scelte degli avversari diretti, tutti meglio piazzati. «C’è poco da dire — spiega il c.t. Pisoni —: la medaglia ce la siamo giocata al mattino qualifican­doci non con i migliori». Beffa delle beffe: nella prima manche della fase a eliminazio­ne, Aaron March aveva stabilito il miglior tempo; ma nella seconda è crollato (23°). Secondo voi su quale pista correva?

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ?? (Lapresse, Afp, Getty Images, Reuters) ?? Oro e oro
Le due facce della stessa medaglia d’oro: a sinistra Ester Ledecka, 22 anni, in azione durante la gara di gigante parallelo di snowboard, vinta ieri; di fianco la ceca lanciata verso il successo nel superg disputato sabato scorso; nei tondi...
(Lapresse, Afp, Getty Images, Reuters) Oro e oro Le due facce della stessa medaglia d’oro: a sinistra Ester Ledecka, 22 anni, in azione durante la gara di gigante parallelo di snowboard, vinta ieri; di fianco la ceca lanciata verso il successo nel superg disputato sabato scorso; nei tondi...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy