Corriere della Sera

Gori «orfano» di Leu tenta la rincorsa nel fortino di Fontana

In Lombardia Lega e FI spingono l’erede di Maroni

- Marco Cremonesi

MILANO Depotenzia­ta dall’election day, che l’ha orientata più sugli schieramen­ti che sulle persone, la campagna elettorale per la presidenza della Lombardia si è chiusa senza sovracuti. Con sette candidati governator­e (sostenuti da 19 liste) ma pochissimi momenti di confronto acceso.

La Lombardia, circa 7,8 milioni di elettori, eleggerà 78 consiglier­i, a cui si aggiungera­nno il presidente eletto e il secondo arrivato. Da una parte, il centrodest­ra che con il leghista Attilio Fontana intende proseguire la lunghissim­a stagione di governo: 23 anni in due governator­i, Roberto Formigoni e Roberto Maroni. Dall’altra, il centrosini­stra che mira alla riscossa con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Che tuttavia, diversamen­te da quanto è accaduto in Lazio, non è riuscito a convincere Liberi e uguali a sostenerlo: gli uomini di Pietro Grasso hanno candidato l’ex segretario della Cgil milanese, Onorio Rosati, che ieri ha chiuso la campagna con Laura Boldrini. Di qui, gli appelli di Gori al voto utile o anche a quello disgiunto. Solco anche con Sinistra per la Lombardia, declinazio­ne lombarda di Potere al popolo.

I 5 stelle con il 32 enne Dario Violi sono convinti di poter superare il vecchio maleficio, in Lombardia da sempre hanno fatto assai più fatica che nel resto d’italia: «Ma siamo gli unici credibili» dice il candidato. Che ha chiuso la campagna collegando­si con la manifestaz­ione del Movimento in piazza del Popolo a Roma. E poi ci sono gli indipenden­tisti ex Lega di «Grande Nord» che corrono con Giulio Arrighini, e Casapound con Angela De Rosa.

Fontana è stato il candidato a sorpresa della competizio­ne: Matteo Salvini lo ha ri- chiamato al servizio attivo dopo che Roberto Maroni ha annunciato — l’8 gennaio — la sua intenzione di non ricandidar­si a presidente. E ieri ha chiuso la campagna elettorale a Milano con lo stesso Salvini: «Da lunedì sarai al lavoro» ha pronostica­to il leader leghista. Mentre Gori ha chiuso al teatro Franco Parenti con gli due ultimi sindaci di Milano: quello in carica Giuseppe Sala e Giuliano Pisapia.

 ??  ?? In corsa Attilio Fontana
Ex sindaco di Varese, 65 anni è candidato del centrodest­ra
In corsa Attilio Fontana Ex sindaco di Varese, 65 anni è candidato del centrodest­ra
 ??  ?? Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo, 57 anni, candidato di centrosini­stra
Giorgio Gori Sindaco di Bergamo, 57 anni, candidato di centrosini­stra
 ??  ?? Onorio Rosati Consiglier­e uscente, 54 anni, è in campo per Leu
Onorio Rosati Consiglier­e uscente, 54 anni, è in campo per Leu
 ??  ?? Dario Violi Consiglier­e uscente 32 anni, corre per il M5S
Dario Violi Consiglier­e uscente 32 anni, corre per il M5S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy