Corriere della Sera

Il rimedio antistress, una coperta «pesante»

- Di Costanza Rizzacasa d’orsogna

Quando ad aprile i suoi inventori hanno lanciato una campagna di finanziame­nto online, l’obiettivo era racimolare 21 mila dollari. Un mese dopo ne avevano raccolti già 5 milioni. È la Gravity Blanket, trapunta hi-tech dal peso pari al 10% di una corporatur­a media (6,8 kg, ma c’è anche da 9 e 11,3 kg) che promette, stimolando la serotonina e riducendo il cortisolo, di combattere l’insonnia, lo stress, l’ansia.

In America va a ruba. Già usata in terapie con bambini disabili, animali e per la salute mentale degli adulti, oggi la tecnica della «coperta del peso» invade il quotidiano. Che ci sta succedendo?, chiede Jia Tolentino sul New Yorker. E sarà la soluzione una trapunta da $250?

Lavoro, troll, rigurgiti razzisti, famiglicid­i, ristrettez­ze e global warming. Viviamo nell’età dell’ansia. Ed è il letto il campo di battaglia, dove invece di dormire scorriamo le notizie ansiogene di Twitter, c’impanichia­mo pensando all’indomani. Il 70 per cento ha difficoltà ad addormenta­rsi, milioni soffrono d’esauriment­o. Ecco perché l’idea di una coperta che c’immobilizz­i è tristement­e allettante.

In un mondo sempre più vorticoso, ricrea una fantasia in cui tutto si ferma. Ti obbliga a lasciarti andare. Di più. Nell’era di gadget bizzarri e realtà aumentate, la Gravity Blanket è in fondo solo una coperta. Ci dice che il sonno è naturale, che tutti, volendo, possiamo rilassarci. Riporta a un tempo più semplice, dove un papà o una mamma venivano a rimboccarc­i le lenzuola. Fai bei sogni, direbbe Gramellini. Costanzard­o

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy