Corriere della Sera

Icardi, il 100° gol per chiudere il lungo inverno dei nerazzurri

- Guido De Carolis

fuori dalle convocazio­ni per le amichevoli di fine marzo contro Italia e Spagna. Inevitabil­e visto l’infortunio, ma se il centravant­i vuole entrare nella lista dei 23 per il Mondiale di Russia ha un’unica chance: tornare a segnare con continuità. Fino alla prima sconfitta stagionale dell’inter, l’1-3 del 16 dicembre contro l’udinese, viaggiava a una media mostruosa: 17 reti in 17 partite, una a gara.

Poi ha sofferto anche lui il lungo inverno dei nerazzurri, passati dal vantaggio massimo di 18 punti agli attuali 7 sul Milan. Se il futuro è ancora da scrivere, il presente è la sfida con l’attaccante rossonero Patrick Cutrone che ha griffato il derby di Coppa Italia e l’ultima vittoria del Milan in campionato contro la Roma.

Confronti e scontri per Icardi e per l’inter chiamata a schiacciar­e le timidezze dell’ultimo periodo. È un paradosso, ma giocare il derby in trasferta può essere un vantaggio per i nerazzurri che nelle ultime uscite hanno sofferto le apparizion­i a San Siro.

Caricata in settimana anche dalla visita di Steven Zhang che domani sarà allo stadio, l’inter non vince fuori casa da oltre tre mesi (1-3 a Cagliari il 25 novembre), ma è anche l’unica delle prime sette in classifica a non aver mai perso uno scontro diretto in campionato. Una solidità che i nerazzurri hanno confermato contro la Roma, nel primo big match del girone di ritorno.

Il ritorno di Icardi dona tranquilli­tà all’inter, che contro il Milan apre un ciclo terribile che dirà molto sulla stagione e sulle chance di centrare la Champions. Vincendo i nerazzurri taglierebb­ero fuori i rossoneri, spedendoli a meno 10 punti. E soprattutt­o si preparereb­bero al meglio ai confronti con Napoli e Sampdoria.

Spalletti avrà un Icardi in più e un Borja Valero in meno, o al massimo a mezzo servizio. Il centrocamp­ista non sta bene e, se convocato, finirà in panchina. Sarà il derby dei ritorni e delle possibili sorprese. Ancora da decidere il suggeritor­e dietro Icardi, perché quello del trequartis­ta è un ruolo senza padrone nell’inter a caccia di un colpo per chiudere un inverno senza fine.

 ?? (Canoniero) ?? Derby tra bomber Patrick Cutrone, 20 anni, e Mauro Icardi, 25
(Canoniero) Derby tra bomber Patrick Cutrone, 20 anni, e Mauro Icardi, 25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy