Corriere della Sera

Il Festival della rinascita per le aree colpite dal terremoto

- Paolo Foschini

«L’ho imparato da mia mamma». Imparato a fare la cosa giusta, e a farla con impegno, e poi a soccorrere chi ha bisogno, e imparato a saper ora resistere con pazienza e ora agire con decisione: imparato insomma a far quello che soprattutt­o una volta e soprattutt­o nei paesi si sintetizza­va con la formula «far bene». Nella semplicità di una constatazi­one che quasi tutti abbiamo pronunciat­o almeno una volta nella vita è questo il titolo che nella settimana di tutte le donne — ma sulla mamma ci sono sincronie che vanno misteriosa­mente sempre oltre — apre la copertina del numero di Buone notizie in edicola gratis domani come ogni martedì con il Corriere della Sera. È la frase con cui Neri Marcorè, in questo caso, racconta la genesi lontana del suo impegno per le Marche — la sua terra — all’indomani del terremoto dell’agosto 2016: impegno tradottosi la scorsa estate nei tredici concerti del festival itinerante Risorgimar­che, quest’anno alla seconda edizione. «Sono stato fortunato — dice l’attore — ad avere una madre così. È lei ad avermi trasmesso molte qualità umane, a rendermi positivo verso il mondo e la gente. Lei è generosa, aperta, risponde sempre con amore e gentilezza». Per quanti è vero.

Nello stesso numero, sempre in tema di donne, un grande portfolio sulle «Mamme d’africa» e in particolar­e dell’uganda, dove ogni anno nascono 48 bambini ogni mille abitanti contro gli 8 dell’italia. E poi la storia di Beatrice Venezi, la direttrice d’orchestra impegnata nella campagna contro le bambine sfruttate o abusate nel mondo. L’inchiesta settimanal­e è dedicata al «cosa funziona e cosa no» nel Servizio civile in Italia. La pagina del capitolo Male Nostrum è invece sulla sanità: e sui motivi per cui in Italia non è (ancora) uguale per tutti.

 ??  ?? In edicola Ogni martedì in edicola con il Corriere della Sera trovate l’inserto gratuito «Buone Notizie»
(a sinistra la copertina del nuovo numero con l’attore Neri Marcorè)
In edicola Ogni martedì in edicola con il Corriere della Sera trovate l’inserto gratuito «Buone Notizie» (a sinistra la copertina del nuovo numero con l’attore Neri Marcorè)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy