Corriere della Sera

Vincere o vincere Il Napoli ferito sfida San Siro senza alternativ­e

- Monica Scozzafava

Da qualsiasi prospettiv­a la si guardi, la sfida contro l’inter ha per il Napoli un coefficien­te di difficoltà molto alto. La sconfitta di sette giorni fa con la Roma e il sorpasso virtuale in classifica della Juventus (che ha una partita da recuperare con l’atalanta) hanno minato qualche certezza. E mettono la squadra di Sarri, proiettata allo scudetto, davanti a un solo risultato possibile: la vittoria.

A undici giornate dalla fine il duello punto a punto con i bianconeri va mantenuto, quantomeno per non svilire l’importanza dello scontro diretto di aprile a Torino. E in quest’ottica la gara di San Siro (previsti 8 mila tifosi napoletani) diventa una finale da non poter sbagliare. Elementare come logica, non scontato invece l’esito dell’ulteriore prova di maturità cui la squadra è chiamata a rispondere con le sue armi migliori: tridente dei piccoli e titolariss­imi tirati a lucido dopo la settimana tipo di allenament­o trascorsa a combattere le vertigini d’alta quota che hanno iniziato a dare i primi, timidi segnali.

Il Napoli è obbligato a ripartire, con il motore a mille. Riavvolger­e i fili di una stagione da record e riprendere il passo di sempre. Dalle 10 vittorie consecutiv­e prima del tracollo casalingo con la Roma e dalla consapevol­ezza del miglior rendimento in trasferta, sin dallo scorso anno: è l’unica imbattuta (12 vittorie e un pareggio), l’ultima sconfitta risale alla fine del 2016. A Mertens la missione della prima volta: a San Siro non ha mai fatto gol all’inter.

 ?? (Afp) ?? Centravant­i Dries Mertens
(Afp) Centravant­i Dries Mertens

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy