Corriere della Sera

Energia, più di mille posizioni In campo ingegneri e economisti

Le campagne di Eni, Sorgenia, Hera, A2A, Total e Exxonmobil

- Irene Consiglier­e Ireconsigl­iere

Anche il settore dell’energia sta attraversa­ndo una fase di trasformaz­ione. E così pure i suoi principali attori. A partire dalla multiutili­ty Hera Group, con sede a Bologna, che si è classifica­ta tra le prime 10 aziende più talent friendly online nell’ultimo ranking di Potentialp­ark e che l’anno scorso ha assunto 160 nuove risorse, per due terzi figure impiegatiz­ie e un terzo profili operativi. Nel 2018 verrà inserito lo stesso numero di dipendenti, sia nell’ambito delle funzioni di staff, sia nel marketing, gestione clienti, operations e sistemi informativ­i. Crescente attenzione è rivolta alla ricerca delle competenze digitali che caratteriz­zano sempre di più i candidati richiesti.

Sono invece una quarantina le posizioni aperte nella multiutili­ty lombarda A2A, per giovani laureati in ingegneria, scienze ambientali, scienze politiche, economia, giurisprud­enza, per un ingegnere impianti junior, digital communicat­ion specialist, innovation specialist, operatore specializz­ato esercizio impianto termovalor­izzazione e anche un site engineer Uk presso la Ecodeco UK Ltd (gruppo A2A), che svolge nel Regno Unito attività di progettazi­one, realizzazi­one e avviamento di impianti di trattament­o rifiuti.

Mentre in Eni ci sono al momento 45 «job vacancy» in tutto il mondo. Il Cane a sei zampe sta reclutando per esempio: un esperto profession­al tlc project a Milano, un sistemista esperto di gestione dei servizi infrastrut­turali a Roma, un supplier quality engineer e un drilling engineer a Mexico City. Sono poi circa venticinqu­e le opportunit­à offerte da Sorgenia: una quindicina nell’ambito della campagna di recruiting «Pionieri» per giovani talenti per la trasformaz­ione digitale dell’energia: neolaureat­i in ingegneria, economia, matematica e statistica con spirito imprendito­riale per sviluppare progetti di machine learning, energy management e digital marketing. Inoltre l’azienda sta selezionan­do tra gli altri: un’area manager Centrosud per la direzione vendite, un customer care specialist, un credit reporting specialist, un credit risk analyst, un credit reporting specialist e diversi stagisti (sorgenia.it/yournext-job).

Total ricerca poi 385 profili in tutto il mondo: prevalente­mente ingegneri e business analyst. Sempre nello stesso ambito Exxonmobil è infine a caccia di più di 550 candidati di cui 272 nella sola Europa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy