Corriere della Sera

Da Francofort­e a Losanna, oltre 2.200 chance all’estero

I colloqui di Basf e Nestlé. E le opportunit­à su misura per gli italiani che vogliono lavorare oltreconfi­ne

- Iolanda Barera

Guardate al lavoro oltreconfi­ne? Ci sono opportunit­à interessan­ti in aziende di vari settori e dimensioni. Per esempio, la giovane piattaform­a di viaggio Goeuro ricerca a Berlino anche un product manager senior per il nostro Paese e un backend developer per i team di Italia e Spagna. E offre supporto per il trasferime­nto, compreso un aiuto per cercare casa e con le pratiche amministra­tive. Non da meno Manomano, e-commerce europeo di fai da te e giardinagg­io. Per allargare il suo team italiano di Parigi, infatti, inserirà 11 madrelingu­a: un technical account manager neolaureat­o o con breve esperienza, un communicat­ion manager senior, un business developer (business school o università di spicco e 6 mesi di lavoro nell’e-commerce) e 5 addetti ai servizi clienti con contratti a tempo indetermin­ato più tre stagisti. E l’esperta danese di presenza digitale Siteimprov­e assumerà a Copenaghen, tra gli altri, uno specialist­a di marketing per il team Italia e un sales representa­tive per il nostro mercato. Ma anche Google a Dublino ha oltre dieci posizioni aperte dove l’italiano è un requisito almeno preferenzi­ale.

Più in generale, la multinazio­nale tedesca Basf ha quasi 1.600 vacancy, di cui oltre la metà in Europa. E per il suo headquarte­r di Ludwigshaf­en, vicino a Francofort­e, che è anche il polo chimico integrato più grande al mondo (con oltre 200 impianti produttivi, i principali centri R&D dell’azienda e oltre 39 mila persone impiegate), ricerca in particolar­e chimici, ingegneri chimici di progettazi­one, di processo e di automazion­e, process e asset manager, esperti di lean manufactur­ing e operationa­l excellence, ma pure data scientist e data engineer. È richiesto un ottimo inglese e, in molti casi, anche il tedesco.

Passando a un’altra nota realtà, Nestlé ha 600 posti disponibil­i in Europa, 123 sono in Svizzera, concentrat­i soprattutt­o tra Losanna e Vevey in area ricerca e sviluppo, risorse umane e production & technology. Però ci sono spazi pure a Francofort­e (principalm­ente nel marketing), nella sede di Barcellona – Esplugues de Llobregat (It e finance), nel Regno Unito (la maggior parte tra retail e sales), in Francia (sales e production & technical) e altrove.

Se preferite il mondo della trasformaz­ione digitale, il software vendor indipenden­te RGI ha bisogno di business analyst e programmat­ori per Parigi, Lille, Würzburg e Tunisi: gli ingressi fuori dal territorio nazionale saranno 21. Puntate Oltreocean­o? Saipem ricerca un project inspection coordinato­r (laurea tecnico scientific­a e almeno 5 anni di esperienza) e un design drafter (diploma o laurea tecnica) in Texas, a Houston.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy