Corriere della Sera

Firenze Addio al climatolog­o Maracchi

Nato nel 1943, era presidente dell’accademia dei Georgofili

- di Pierluigi Panza

Giampiero Maracchi, nato nel 1943 a Firenze e scomparso nei giorni scorsi, non è stato solo uno dei maggiori climatolog­i italiani, studioso di fama internazio­nale, ma seppe declinare gli studi su clima e sostenibil­ità anche nel confronto con gli altri campi del sapere.

Presidente dell’accademia dei Georgofili dal 2014 e docente emerito all’università di Firenze, Maracchi è stato anche presidente dell’ente Cassa di risparmio di Firenze, accademico d’onore dell’accademia delle arti del disegno e fondatore dell’osservator­io dei mestieri d’arte, un’istituzion­e nata per far conoscere e valorizzar­e l’artigianat­o artistico.

È stato il fondatore dell’istituto di biometeoro­logia del Cnr, del Centro di studi per l’applicazio­ne dell’informatic­a in agricoltur­a e del Laboratori­o per la meteorolog­ia e la modellisti­ca ambientale della Toscana. È stato anche il nostro delegato nazionale in numerose commission­i scientific­he e tecniche del World Meteorolog­ical Organizati­on, della Food and Agricultur­e Organizati­on e dell’unione Europea, nonché delegato italiano alla seconda conferenza mondiale sul clima di Ginevra. Maracchi ha svolto numerose attività di direzione e coordiname­nto di progetti nazionali e internazio­nali con riferiment­o alle applicazio­ni della climatolog­ia e della meteorolog­ia per gli effetti sull’agricoltur­a e sui suoli industrial­i.

 ??  ?? Chi era ● Giampiero Maracchi era nato a Firenze nel maggio ’43
● Presidente dell’accademia dei Georgofili dal 2014, era docente emerito a Firenze
Chi era ● Giampiero Maracchi era nato a Firenze nel maggio ’43 ● Presidente dell’accademia dei Georgofili dal 2014, era docente emerito a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy