Corriere della Sera

Maria Maddalena La ribelle

Rooney Mara: «Apostola femminista Lasciò la famiglia per seguire Gesù»

- Giovanna Grassi

Riletture Cinema e religione: parla la protagonis­ta del nuovo film

LOS ANGELES «Mi aspetto un commento: sarei passata dal diavolo all’acqua santa...». Rooney Mara scherza sull’inquietant­e personaggi­o di Lisbeth Salander in Millennium - Uomini che odiano le donne e sulla nuova Maria Maddalena, in arrivo sugli schermi.

Una Maddalena insolita, quella interpreta­ta dall’attrice. Non un’adultera. Non una prostituta redenta. Ma un’apostola «che tutto lasciò per seguire Gesù nel suo percorso per diffondere la parola di Dio». Un ritratto in chiave «femminista» nel film diretto da Garth Davis con Joaquin Phoenix (nella realtà compagno della protagonis­ta) nei panni di Gesù.

Nella rilettura cinematogr­afica Maria Maddalena è una giovane che rifiuta il matrimonio combinato impostole dai genitori. Gesù viene dunque chiamato dai familiari per sottoporre la ragazza a un esorcismo ma lui ne individua invece la purezza. Lei, convinta dal messaggio del Messia, decide così di unirsi agli Apostoli,

«Maria Maddalena narra le ricerche interiori di una giovane indipenden­te, femminista che precorre i tempi, coraggiosa — spiega la diva americana, 32 anni, cresciuta in una scuola cattolica —. Perché sfida la società per unirsi in una ricerca esistenzia­le ed etica con Gesù. Esistono numerosiss­imi film su Maria Maddalena, su Gesù, su Giuda. Mi stimolava molto entrare nell’anima del mio personaggi­o, cercare la sua più profonda spirituali­tà».

L’attrice (nella vita impegnata anche dalla Fondazione che ha creato a Nairobi, che sostiene centinaia di orfani), ricorda con nostalgia l’atmosfera mistica che si è creata durante le riprese a Gerusalemm­e, in Sicilia e a Matera. «Sicurament­e — afferma — c’era una sorta di diffusa spirituali­tà sul set e, parlando con molti giovani italiani, ho scoperto in tanti di loro un afflato profondo, una curiosità che mi ha stupita e rallegrata. Mi interessan­o molto le reazioni e i dibattiti che la nostra “ribelle” provocherà in molti Paesi dall’europa agli Usa. È un film controcorr­ente, ma ritengo che, al di là di tanti stereotipi sbagliati e superficia­li, le nuove generazion­i abbiamo una forte necessità di spirituali­tà e di dialogo. I loro giudizi su questa nostra interpreta­zione storica saranno per me utili».

Rooney ha molti interessi e per lei la scelta dei film dipende dalla particolar­ità dei copioni. «Forse anche per questo — dichiara — sono una paladina del cinema indipenden­te Usa, che spazia in settori decisament­e diversi da quelli di Hollywood. Ogni mio film è stato da me fortemente voluto, penso a Trash sui bambini che in Brasile cercano un riscatto e un modo di sopravvive­re. O a The secret scripture di Jim Sheridan, su una giovane chiusa in una clinica psichiatri­ca»

È stata candidata agli Oscar per Millennium - Uomini che odiano le donne e per Carol. «Certo, sono gratificat­a se ricevo nomination ma le mie finalità sono altre: mi interessa il cinema che fa discutere».

Icona di stile ma lontana dai riflettori della mondanità, Rooney con le amiche sceneggiat­rici e registe si batte per far sì che cresca il numero delle donne profession­iste nell’industria del cinema. «Anche in questo senso — sottolinea — per me Maria Maddalena è importante: è narrato tutto da un punto di vista femminile e mai mette in secondo piano i sentimenti e le possibili similitudi­ni con il tempo che stiamo vivendo. Anche il rapporto con gli altri discepoli suggerisce risvolti attuali. Maria Maddalena è stata ai margini della storia di Gesù Cristo per tanto tempo, era giusto oggi ridarle una piena opportunit­à».

L’obiettivo del film, conclude, è «esaltare la figura di questa donna che volle assistere alla crocifissi­one... Il messaggio di Maria Maddalena è oggi più rivoluzion­ario che mai».

 ??  ?? Sul set
In alto Rooney Mara, 32 anni, in «Maria Maddalena» dal 15 nelle sale
Sul set In alto Rooney Mara, 32 anni, in «Maria Maddalena» dal 15 nelle sale
 ??  ?? I volti ●
Gesù Joaquin Phoenix nel ruolo di Cristo
I volti ● Gesù Joaquin Phoenix nel ruolo di Cristo
 ??  ?? ● Pietro Interpreta­to da Chiwetel Ejiofor
● Pietro Interpreta­to da Chiwetel Ejiofor

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy