Corriere della Sera

Dentro la casa di Peppa Pig

I parchi divertimen­to continuano a guadagnare visitatori. Il «caso» Leolandia, a mezz’ora da Milano: è stato inserito da Tripadviso­r fra le 25 strutture più apprezzate del mondo. I «trucchi» (e le app) per ridurre le code Da Disneyland Paris a Mirabiland­i

-

T ra le città europee più fotografat­e e postate su Instagram c’è Parigi, seconda solo a Londra, e a sorpresa tra le attrazioni si piazza sul podio Disneyland Parigi (2,1 milioni di foto postate). Il Louvre e la Cattedrale di Notre-dame arrivano dopo. La classifica stilata da Hertz, che ha individuat­o per ogni location i punti di interesse più «instagramm­ati», conferma il fascino immortale della fiaba. Anche in America succede lo stesso: Disneyland Anaheim, in California, ha conquistat­o il primo posto fra le attrazioni planetarie più taggate, mettendo al secondo posto Times Square.

I parchi divertimen­to continuano ad attrarre ogni anno milioni di visitatori e la primavera è la stagione in cui la macchina dei sogni si rimette in moto. Dall’italia alla Francia, arrivando fino alla Florida, esiste un carnet di posti magici dove si entra per davvero nella casa di Peppa Pig o nella cucina dello chef Gusteau del cartone Ratatouill­e, quella in cui il topo Rémy ambisce al ruolo di sous-chef.

In Italia, domani, ad aprire per prima la stagione è Leolandia, un «piccolo» fenomeno che nel 2017 ha totalizzat­o circa 1,2 milioni di visitatori. Il parco a 30 minuti da Milano è diventato un caso: ha il più alto tasso di crescita con numeri a doppia cifra da oltre 4 anni e un fatturato in aumento nell’ultimo anno di oltre il 32%. Tra le quaranta attrazioni fanno la parte del leone i PJ Masks, i «pigiamini» amatissimi dai bambini, che quest’anno diventano ospiti fissi del parco, il primo al mondo ad avere questo show dal vivo.

A Leolandia si entra nella casa di Masha e Orso e si assiste allo spettacolo dal vivo del cartone made in Russia, si sale sul Trenino Thomas per fare il giro del parco sui suoi vagoni blu e si incrocia Geronimo Stilton. Ma lo stupore raggiunge i livelli più alti quando si entra nella casa di Peppa Pig: l’abitazione della maialina antropomor­fa è riprodotta in scala reale e all’interno si possono vivere tutte le situazioni del cartone animato. Ci si siede davanti al computer di mamma Pig o si usa la scopa di papà Pig (Peppa Pig insegna ai bambini lo scambio dei ruoli in casa): le oltre 40 attrazioni sono valse a Leolandia lo scorso anno il premio Tripadviso­r come primo parco in Italia e unico parco italiano tra i 25 più apprezzati nel mondo.

Trucchi anticode

Dopo i festeggiam­enti dello scorso anno in occasione dei 25 anni, poche settimane fa l’amministra­tore delegato di The Walt Disney Company, Robert Allen Iger, e il presidente francese Emmanuel Macron hanno dato l’annuncio di un investimen­to di 2 miliardi di euro per ampliare Disneyland Paris. Il Parc Walt Disney Studios sarà trasformat­o per includere tre nuove aree tematiche dedicate a Marvel, Frozen e Star Wars: per ora tra le 62 attrazioni spiccano i classici Topolino, Paperino, i nuovi Pixar e Star Wars e l’incredibil­e area tematica dedicata al cartone Ratatouill­e, l’unico posto in Europa dove vivere l’esperienza dello chef-topo Rémy.

Da marzo 1987, anno di fondazione del parco, Disneyland è diventata la prima destinazio­ne turistica europea, con 15 milioni di visitatori ogni anno (320 milioni dal 1992 a oggi).

Numeri imponenti, che hanno fatto proliferar­e in rete consigli su come evitare code ai botteghini e fuori dalle attrazioni: la prima regola è che durante il weekend la coda per ogni attrazione è in media di 45 minuti, mentre nel resto della settimana si attende in media solo 15 minuti. Anche l’orario conta: il momento migliore è alle 10, oppure dalle 18 in poi. Chi soggiorna in un hotel del parco ha diritto all’entrata 2 ore prima degli altri, ovvero alle 8. Tra i trucchi c’è anche quello del fast pass, che permette di prendere «appuntamen­to» con un’attrazione a un’ora precisa, senza fare coda, e l’app Disneyland® Paris, con una mappa interattiv­a e gli orari degli spettacoli.

Onde e pozzangher­e

Sabrina Mangia, direttore marketing e commercial­e di Mirabiland­ia, annuncia la riapertura di Mirabiland­ia il prossimo 29 marzo con il ritorno di ispeed, il roller coast lanciato nel 2008 e diventato il primo in Europa. «Ma la novità per il 2018 sarà l’ampliament­o del parco acquatico Mirabeach, in programma per giugno: il parco verrà totalmente rinnovato e ampliato di 20 mila metri quadrati, con il raddoppio della piscina a onde e l’aggiunta di 6 scivoli», spiega la manager. Se il target di altri parchi divertimen­to è tarato sui bambini di 6 anni, qui il focus sono le famiglie con bambini da 0 a 14 anni. «A livello di estensione siamo il parco divertimen­ti

Fenomeno social Disneyland Anaheim, in California, sul social Instagram, ha più tag di Times Square

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy