Corriere della Sera

Meeting aziendali e famiglie in cerca di miniclub Dalla Val di Fiemme alla Paganella: gli hotel per tutti

- M. Pro.

Complice la frenesia del lavoro e delle metropoli, una delle tendenze dei grandi studi legali e delle multinazio­nali è organizzar­e i retreat aziendali ad alta quota.

Si discute di strategie e nel frattempo si spezza il meeting con una sauna o una discesa libera che scarica l’adrenalina. Succede anche al Castelir Suite Hotel di Panchià, in Val di Fiemme (www.castelir.it), solo sette camere, tutte in abete, spesso prenotate dalle multinazio­nali per tenere i propri consigli di amministra­zione. Ma non sono solo i manager a prenotarlo: gli amanti dello sci di fondo lo scelgono per fare base in occasione della Marcialong­a o delle grandi competizio­ni internazio­nali in Val di Fiemme; i più bucolici si fanno vivi a settembre, per la Desmontega­da, la tradiziona­le discesa delle capre e delle mucche dai pascoli di alta quota.

Gli hotel del Trentino assecondan­o le diverse esigenze: dai family hotel fino agli indirizzi wellness, la proposta spazia dalle famiglie ai gruppi. Punto di forza dell’alp Wellness Sport Hotel Panorama in Paganella è quello di essere tra i pochissimi dotati di sorgente oligominer­ale. Sono sette le vasche riscaldate a varie temperatur­e, sempre oltre i 33° C., con un centro benessere di oltre 1200 metri realizzato seguendo i principi della bio-architettu­ra: bagno turco, sauna finlandese, biosauna al fieno, sauna infrarossi, laconium salino, fontana di ghiaccio, doccia ciclo meraviglia, percorso Kneipp, area relax con materassi ad acqua, area relax giardino d’inverno, tisaneria con te caldi e acqua vitalizzat­a. L’attività fisica è al centro della vita dell’albergo, tra acqua fitness, pilates, gag, escursioni e sciate nella stazione di FAI della Paganella. A 500 metri dalla Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta, l’ambiez Family & Wellness, hotel a 4 stelle, che si è aggiudicat­o

per il quarto anno il premio Traveller’s Choice di Tripadviso­r grazie a un mini-club aperto dalle 9.30 alle 22 e un centro benessere per grandi e bambini.

Non è solo per i più piccoli la nuova pista di slittino di Madonna di Campiglio, la prima della skiarea: dal Monte Spinale si scende a tutta velocità sui prati di malga Fevri per arrivare alla partenza della seggiovia Spinale 2. Tre chilometri di divertimen­to per un dislivello di 340 metri, una pendenza media del 12% e una massima del 18%. Al termine della discesa ci si ritempra in una delle 18 suite dello Chalet del Sogno, riscaldato in geotermia e costruito seguendo i principi della bioarchite­ttura. Ogni stanza ha persino una stufa (www.hotelchale­tdelsogno.com). L’alternativ­a per i più riservati è Maso Doss

(www.masodoss.com), vero e proprio rifugio amato dai grandi nomi del cinema, dello sport e della grande industria che ogni anno soggiornan­o in questa grande baita a 1200 metri di altitudine, con sei piccole camere.

Per gli amanti degli sci, vince l’hotel sulle piste: il Cirelle Suite&spa di Canazei è a pochi passi, solo 300 metri, dall’impianto Alba-col dei Rossi Funifor, che in 5 minuti permette di raggiunger­e le piste del Sellaronda, oltre che dagli impianti di risalita del comprensor­io Ciampac-buffaure. L’hotel, rinnovato nel 2017, offre due tipi di soggiorno: o in camere e suite bed & breakfast o in bilocali in formula residence.

 ??  ?? Family hotel L’ambiez di Andalo vincitore Travellers’ Choice
Family hotel L’ambiez di Andalo vincitore Travellers’ Choice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy