Corriere della Sera

Generali, risultati record E il Leone vuole rafforzars­i nel risparmio gestito

- Sergio Bocconi

Le Generali chiudono il 2017 con risultato operativo record in crescita del 2,3% a 4,89 miliardi, utile netto in aumento dell’1,4% superiore a 2,1 miliardi e dividendo che sale del 6% a 85 centesimi per azione. Il group ceo Philippe Donnet dice che i risultati «confermano l’efficacia del piano strategico» e annuncia che il nuovo business plan verrà presentato a Milano nel grattaciel­o di Citylife il 21 novembre durante l’investor day. Sottolinea poi la volontà del gruppo di rafforzars­i nell’asset management, cioè nella gestione del risparmio che rappresent­a, con vita e danni, la «nuova terza gamba» della compagnia. E aggiunge: «Tre gambe danno più stabilità».

Nell’illustrare i risultati Donnet ha indicato l’economic solvency ratio, l’indice di solidità, pari al 230% e la svolta nella raccolta netta Vita, che ha raggiunto i 9,7 miliardi con riserve in aumento del 4,2% e valore della nuova produzione in crescita del 53%: «È importante la qualità della raccolta, che porta a un aumento della redditivit­à del portafogli­o di 1,4 punti percentual­i, grazie soprattutt­o ai prodotti unit linked, cresciuti del 28,7% mentre quelli tradiziona­li hanno registrato un calo del 19%. Cambio dovuto alle azioni programmat­e per ridurre il business soggetto a garanzie finanziari­e».

Il group ceo ha quindi ribadito che prosegue l’opera di rilocalizz­azione geografica con la cessione di aree che, entro il 2018, dovrebbe concluders­i con un incasso di un miliardo, «cifra che potrebbe essere superiore». E potrebbe essere anche maggiore il contributo all’utile netto dell’asset management rispetto all’obiettivo per il 2020 prefissato in 150 milioni. Nel 2017 l’aumento dei ricavi nel segmento è stato dell’81% e Donnet ha ribadito la volontà del gruppo di crescente eventualme­nte anche in modo esterno, se si presentass­ero valide opportunit­à. Infine il group ceo, su ipotesi di accordo con Poste Italiane, ha detto che «contatti ci sono con tutti» e che verrebbe accolta con interesse la proposta di sedersi a un tavolo. Crescita ● Il gruppo presenterà il nuovo piano industrial­e il 21 novembre a Milano, nel grattaciel­o di Citylife.

● Il Leone vuole rafforzars­i nell’asset management , «terza gamba» del gruppo

 ??  ??
 ??  ?? ● Il group ceo di Generali, Philippe Donnet (nella foto) ha illustrato ieri i risultati 2017 chiusi con risultato operativo record e con utili e dividendo in crescita
● Il group ceo di Generali, Philippe Donnet (nella foto) ha illustrato ieri i risultati 2017 chiusi con risultato operativo record e con utili e dividendo in crescita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy