Corriere della Sera

Una coppia tutta d’oro

Le vite parallele di Giacomo e Fabrizio, quattro medaglie vinte sugli sci: «La nostra è un’intesa perfetta, senza l’amicizia non si diventa campioni»

- Www.corriere.it (Ap) (Ap e Lapresse) Claudio Arrigoni

d’oro, la quarta in assoluto dopo un argento e un bronzo, seguendo le scie che lascia Fabrizio. È la sua guida. Perché Giacomo è ipovedente, nato con una atrofia del nervo ottico che gli ha compromess­o la visione centrale. «Vedo i contorni, mi mancano i dettagli». Fabrizio gli indica la via con la voce standogli davanti: «Non è facile, bisogna conoscersi alla perfezione, anticipare le mosse dell’altro, avere un feeling speciale». La bellezza dello sport paralimpic­o.

Giacomo Bertagnoll­i e Fabrizio Casal sono nell’anno dei 19, maturità fra pochi mesi, le nevi del Trentino da scendere con gli sci, Cavalese lo sfondo delle loro vite diverse ma parallele, Instagram stories e post su facebook da condivider­e. Sono diventati la coppia più forte dello sci alpino paralimpic­o mondiale fra i «visually impaired», coloro cioè che hanno disabilità visiva, ciechi e ipovedenti: oltre le due medaglie d’oro in slalom e gigante, hanno vinto anche un argento in superg e un bronzo nella discesa libera. Ripetono quasi all’unisono: «Mai una emozione come questa, sono stati i giorni che hanno segnato la nostra vita». «Daje Vecio» si dicono prima di partire.

Stessa scuola e stessi luoghi per la vita, pochi chilometri a divedere le loro case, due sorelle, Sofia e Roberta, che sono nate a pochi mesi distanza, qualche anno dopo di loro. Destino che Giacomo e Fabrizio siano uniti. «Eppure ci siamo incontrati per lo sport». Secondo Giacomo prima era solo qualche ciao. «No, ma guarda che da piccoli giocavamo a casa tua», sono i ricordi di Fabrizio. Poco importa, perché l’amicizia nasce poi sulla neve, quando cominciamo a sciare insieme.

Torniamo indietro, a quel sogno diventato obiettivo vedendo le immagini di Londra. Perché intanto Giacomo aveva iniziato ad allenarsi e a essere guidato da Achille Crispino, suo maestro di sci. «Alla fine della stagione 2015 Achille si infortuna e rimango senza guida. Dopo poco sarebbe cominciata la stagione. Non sapevo come fare». Ci pensano Achille e Giorgia, che un giorno vedono sciare Fabrizio. «Vanno da mio papà e gli chiedono se posso fare da guida a Giacomo». Nel 2016 si sono aggiudicat­i la Coppa del Quarto posto Florian Planker, 41 anni, 4° con l’italia di para ice hockey e portabandi­era Mondo con 11 podi su 12 gare, l’anno dopo ai Mondiali di Tarvisio, in Friuli, hanno vinto tre medaglie (oro in supercombi­nata, argento in gigante e bronzo in superg).

Lo sport nella testa per entrambi. Giacomo ne ha provati tanti prima di scegliere lo sci: «Mi sono abituato fin da piccolo ad arrangiarm­i, non voglio che qualcuno mi dica non puoi, comunque provo: hockey su ghiaccio, pattinaggi­o artistico, bici da corsa, canottaggi­o e arrampicat­a». Fabrizio ama il ciclismo, era una giovane promessa: «Ma ho dovuto fare una scelta: o guidavo Giacomo e ci preparavam­o per la Paralimpia­de o sceglievo la bicicletta». Ha fatto quella giusta. Per il primo oro la loro scuola ha aperto i cancelli all’alba, compagni e professori a fare il tifo seguendo la diretta Rai. Fra pochi giorni si apriranno anche per loro, via sci e scarponi, solo libri e studio. Si guardano pensandoci: «Daje Vecio».

Liceali

«Vedo solo i contorni delle cose, sulla neve lui mi sta davanti e mi guida con la voce»

 ??  ?? Diciannove­nni Nella foto grande Fabrizio Casal (a sinistra) e Giacomo Bertagnoll­i (a destra) vincenti a Pyeongchan­g. Nel tondo, da sinistra, Bertagnoll­i e Casal con l’oro
Diciannove­nni Nella foto grande Fabrizio Casal (a sinistra) e Giacomo Bertagnoll­i (a destra) vincenti a Pyeongchan­g. Nel tondo, da sinistra, Bertagnoll­i e Casal con l’oro
 ??  ??
 ??  ?? Gli altri Argento Manuel Pozzerle, 39 anni, secondo nello snowboard cross
Gli altri Argento Manuel Pozzerle, 39 anni, secondo nello snowboard cross
 ?? Leggi tutti gli articoli, le inchieste e gli approfondi­menti multimedia­li sul nostro sito ?? Su Corriere.it
Leggi tutti gli articoli, le inchieste e gli approfondi­menti multimedia­li sul nostro sito Su Corriere.it
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy