Corriere della Sera

Ministri: «Nella musica indie c’è troppa omologazio­ne Noi sperimenti­amo ancora»

- Andrea Laffranchi

L’invito è nel titolo. Fidatevi, così si chiama il nuovo album dei Ministri, entrato questa settimana nella top 10 Fimi-gfk dei più venduti. «Fidatevi, non necessaria­mente di noi anche se nel nostro percorso non ci sono state tante possibilit­à di tradire, ma di qualcuno. È un invito a non chiudersi in una scatola nera solo per gridare contro», racconta Federico Dragogna, chitarrist­a della rockband milanese. A guardarsi intorno sembra un invito destinato a cadere nel vuoto. «Il voto ha dimostrato che ha vinto la paura. Tutti abbiamo una parte razzista e qualcuno le ha dato diritto di voto», riprende il chitarrist­a.

I Ministri sono cresciuti a volume alto, l’orecchio a Foo Fighters e Queens of the Stone Age, e tanta voglia di essere contro. Senza aver cambiato pelle in questo album qualcosa è cambiato. «Il ventaglio dei suoni crudi e lo-fi lo abbiamo sperimenta­to tutto in passato. Qui non ci sono più I Ministri: da sinistra Michele Esposito (batteria), Davide Autelitano (voce e basso) e Federico Dragogna (chitarra) soltanto urgenza espressiva e registrazi­one in presa diretta, ma per la prima volta anche gli archi», dice Davide «Divi» Autelitano. Anche nei testi si esplorano nuovi territori. «C’è molto del privato di noi tre. Una conseguenz­a del più avanzato livello di responsabi­lità delle nostre vite. Il superament­o dell’essere figli, anche se nessuno di noi è ancora padre. L’idea è che prima ci si fonda come individui poi si sparano sentenze sul fuori», aggiunge Dragogna.

La band milanese, che partirà in tour il 5 aprile, è nata nell’indie quando ancora non era di moda. Ha diritto di giudicare la nuova leva. «Singolarme­nte ci sono artisti validi già da giovanissi­mi, ma il livello di omologazio­ne è tanto: si rischia l’effetto stagno», dice Dragogna. Conclude Michele Esposito: «Spiace che si stia perdendo l’idea che per fare musica si debbano suonare strumenti veri».

 ??  ??
 ??  ?? La band
La band

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy