Corriere della Sera

Salvini: le Regionali daranno un segnale al Colle

Il leader a M5S: «Ora vediamo se restate arroccati». Berlusconi: le forze responsabi­li risolvono i problemi

- Al. T.

«Dirò al presidente Mattarella che siamo pronti». Matteo Salvini fa l’annuncio via Facebook, specifican­do che «c’è un programma, una squadra, una coalizione e la voglia di prendere per mano il Paese». Ma il seguito, e le dichiarazi­oni degli altri, non inducono ad eccessivo ottimismo su una rapida uscita dall’impasse. Resta la distanza principale con i 5 Stelle, ovvero la rivendicaz­ione da parte di entrambi della leadership. Tanto che un altro leghista, l’ex capogruppo alla Camera Massimilia­no Fedriga, spiega: «Allo stato attuale, è più facile che si vada alle urne».

A parole sembrano tutti ben intenziona­ti a costruire una coalizione di governo. Anche Silvio Berlusconi spiega che «le forze politiche responsabi­li hanno il dovere di dare risposte concrete ai problemi». E Giovanni Toti dice: «Le intese sono possibili».

Salvini apre sul reddito di cittadinan­za, «ma solo se a termine». E chiede: «I 5 Stelle vogliono davvero cambiare il Paese? Vediamo se sono chiacchier­e o se c’è voglia di mettersi a tavolino sul serio. Vediamo se restano arroccati sull’ “io io”, sul premier tocca a noi, o se c’è voglia di dialogare sul serio». Ma lo scoglio è grande come un macigno. Perché il Movimento ribadisce che «Di Maio è l’unico Paolo Romani candidato premier». E Salvini dice: «Qui su Fb in molti mi scrivete sì a intesa con M5S ma con il premier indicato dalla Lega. Sono d’accordo».

Ma poi aggiunge un particolar­e che fa capire come i tempi siano lunghi: «Il voto di fine aprile in Friuli e in Molise potrebbe essere un bell’aiuto per far nascere un governo di centrodest­ra. Darebbe un bel segnale al Quirinale». Come a dire: prima di maggio, non se ne parla. A proposito di voto locale, è stata fissata la data delle Comunali: primo turno il 10 giugno, ballottagg­i il 24. Andranno alle urne quasi 800 comuni. Nel frattempo Paolo Romani lancia l’allarme: «Nei sondaggi Forza Italia è ormai la metà della Lega. Vogliamo fare un riflession­e?».

Amministra­tive

A fine aprile in Friulivene­zia Giulia e Molise e il 10 e 24 giugno nei Comuni

 L’allarme A guardare i sondaggi Forza Italia ormai è la metà della Lega Vogliamo fare una riflession­e?

 ??  ?? Coppia Matteo Salvini, 45 anni, ieri a Ischia con la compagna Elisa Isoardi, 35 (Lapresse)
Coppia Matteo Salvini, 45 anni, ieri a Ischia con la compagna Elisa Isoardi, 35 (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy