Corriere della Sera

Killer sparano a due profughi dell’azerbaigia­n È un mistero

- Stefano Montefiori

Un rifugiato dall'azerbaigia­n e sua moglie sono stati vittime di un attacco armato ieri mattina a Tolosa, poco dopo avere accompagna­to la figlia a scuola. Tornavano in auto quando un uomo sulla cinquantin­a accompagna­to da un complice ha fatto fuoco da un’altra auto che li stava aspettando. Rahim Namazov, 40 anni, è stato colpito alla schiena, la 39enne moglie Aïda alla testa. Namazov, che era al volante, anche se perdeva sangue ha continuato a guidare fino al pronto soccorso dell’ospedale Purpan di Tolosa. La donna aveva ferite troppo gravi ed è morta nel pomeriggio, il marito ieri sera era in prognosi riservata.

I Namazov, arrivati in Francia dall’azerbaigia­n nel 2012, hanno tre figli minorenni: una è stata accompagna­ta a scuola, l’altra era in settimana bianca, mentre il ragazzo 15enne li aspettava in casa e ha sentito gli spari. È stato preso in cura dalla «cellula di aiuto psicologic­o» che viene messa a disposizio­ne dallo Stato in questi casi.

Il movente della trappola ancora non è chiaro. Namazov si presentava come un rifugiato politico, fuggito dall’azerbaigia­n perché da giornalist­a aveva denunciato la corruzione e la repression­e del regime autoritari­o del clan Aliyev, che da padre in figlio gestisce il potere dalla caduta della repubblica sovietica nel 1993.

Namazov diceva di essere stato imprigiona­to e torturato e per questo ha ottenuto asilo politico in Francia. Ma secondo l’organizzaz­ione non governativ­a «Reporters sans frontières» non è sicuro il legame tra la sua attività giornalist­ica e l’attentato di ieri.

La giornalist­a investigat­iva azera Khadija Ismaylova, a sua volta oppositric­e e incarcerat­a dal regime, mette in dubbio la carriera giornalist­ica di Namazov e ricorda che di recente si era spacciato per mafioso sui social media litigando con un gangster reale, tale Lotu Guli, appena uscito di prigione. Il 13 marzo scorso Namazov aveva presentato denunciato di essere vittima di minacce di morte per la sua attività di oppositore.

 ??  ?? Nel mirino Rahim Namazov, 40 anni, giornalist­a azero colpito ieri da un killer a Tolosa
Nel mirino Rahim Namazov, 40 anni, giornalist­a azero colpito ieri da un killer a Tolosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy