Corriere della Sera

Violata l’area blindata per Pasqua, Tir arriva in centro a Roma

L’autista turco bloccato dai carabinier­i. Operazione antiterror­ismo a Cuneo, arrestato un 19enne marocchino

- (Medichini/ap) (foto Leone / Lapresse) Rinaldo Frignani

In posa su Facebook con un kalashniko­v e una pistola automatica. Forse su un fronte di guerra, almeno a guardare lo scenario alle sue spalle. Che Mavi Cekici fosse anche questo è stato scoperto solo dopo che aveva violato la «green zone» di massima sicurezza con il suo Tir azzurro di 12 metri, con targa turca. I carabinier­i lo hanno bloccato alle 11.20 in via del Corso, dove cercava un modo per ritornare sul lungotever­e. «Devo andare a Trastevere per consegnare biancheria in un negozio. Giuro che non lo sapevo che fosse vietato entrare qui», si è giustifica­to. È stato identifica­to fra lo stupore e la preoccupaz­ione dei passanti, e multato per aver varcato la ztl senza permesso. Un errore che stona un po’ con la blindatura per Pasqua del centro di Roma, dove la psicosi attentato non è mai passata. «Nessun buco nella sicurezza — replicano dalla Questura —, ai varchi non ci sono chiusure predefinit­e, ma controlli rigorosi e capillari». Altri dettagli: il conducente è un ex poliziotto che posta frasi contro il terrorismo.

Ma l’allarme rimane comunque alto. Per il quarto giorno di seguito le forze dell’ordine hanno sferrato un colpo a sospetti jihadisti. Questa volta è un marocchino, Hadouz Ilyass, 19 anni, residente a Cuneo, fermato dai carabinier­i del Ros e accusato di istigazion­e a delinquere per finalità di terrorismo e partecipaz­ione ad associazio­ne con finalità di terrorismo. Sui social inneggiava al martirio, alle ricompense divine per i musulmani che aderiscono al Jihad e alle punizioni per i miscredent­i.

 ??  ?? Lo stop
I carabinier­i controllan­o il Tir turco che ha «bucato» la zona protetta fino ad arrivare in via del Corso a Roma
Lo stop I carabinier­i controllan­o il Tir turco che ha «bucato» la zona protetta fino ad arrivare in via del Corso a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy