Corriere della Sera

La carica dei 41 (titoli) in gara allo Strega

- Di Ida Bozzi

● Foto sopra: la presidente del Comitato direttivo del Premio Strega, Melania G. Mazzucco

● Alcuni degli autori presentati dagli Amici della domenica, che concorrera­nno al Premio Strega (l’elenco completo su corriere.it/ cultura e sul sito del premio, premiostre­ga. it): Marco Balzano (Einaudi), Gianfranco Calligaric­h (Bompiani), Carlo Carabba (Marsilio), Severino Cesari (Rizzoli), Elena Mearini (Cairo), Francesca Melandri (Rizzoli), Sandra Petrignani (Neri Pozza), Luca Ricci (La nave di Teseo), Giuseppe Sgarbi (Skira)

Sono 41 i libri proposti dagli Amici della domenica per il Premio Strega 2018: è scaduto ieri il termine per le segnalazio­ni dei titoli che concorrono alla 72ª edizione del riconoscim­ento promosso da Fondazione Bellonci e Liquore Strega.

Un’edizione particolar­e, perché è in vigore il nuovo regolament­o: non sono più necessari due Amici perché un titolo sia presentato, ma ne basta uno solo o addirittur­a nessuno per partecipar­e al premio.

Ora la parola passa al Comitato direttivo — presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine — che ha poco più di un mese e mezzo per scegliere la dozzina tenendo conto delle segnalazio­ni degli Amici ma anche sulla base «di valutazion­i proprie che potranno eventualme­nte integrare la lista iniziale». I 12 semifinali­sti saranno annunciati il 19 aprile nella Sala del Tempio di Adriano, alla Camera di Commercio di Roma; la cinquina sarà annunciata il 13 giugno a casa Bellonci e il vincitore il primo giovedì di luglio, il 5, a Villa Giulia.

Sono molti 41 titoli rispetto ai 27 dell’anno scorso: l’elenco completo si può leggere online, su corriere.it/cultura, oltre che sul sito del Premio, premiostre­ga.it). E tra gli elementi che balzano subito all’occhio, oltre all’aumento di titoli presentati, si può notare che manca anche quest’anno Feltrinell­i, mentre ben dieci libri si possono ascrivere al Gruppo Mondadori.

 ??  ?? I nomi
I nomi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy