Corriere della Sera

Quel che resta dell’urss e altri mondi. «La Lettura» oltre i confini

Società, storia, letteratur­a nel supplement­o in edicola fino a sabato 7 aprile. Novità nelle classifich­e: affidata a Nielsen la rilevazion­e dei libri più venduti

- Di Severino Colombo

Finestre sul mondo: politica, società, storia, letteratur­a. È la prospettiv­a con cui avventurar­si tra le pagine del nuovo numero de «la Lettura» in edicola fino a sabato 7 aprile. Il supplement­o culturale del «Corriere» si apre con una riflession­e di ampio respiro di Sergio Romano che a partire dalla rielezione di Putin esplora i possibili ruoli della Russia sullo scenario internazio­nale e i rapporti con l’europa di domani; in un approfondi­mento dedicato a Cechia e Slovacchia Antonio Carioti intervista lo storico francese Étienne Boisserie. Lo sguardo si allarga poi dall’europa dell’est all’asia centrale e fino a Pechino, seguendo le rotte dell’antica Via della Seta, nell’intervento di Alessandro Vanoli che analizza il peso che potranno avere gli Stati della ex Unione sovietica, ricchi di risorse energetich­e; delle Repubblich­e caucasiche si occupano due focus a cura rispettiva­mente di Paolo Salom e Luigi Magarotto.

Di tempi moderni, iperconnet­tività e salute sociale parla la studiosa inglese Julia Hobsbawm, figlia dello storico marxista Eric ed esperta di networking; intervista­ta da Luigi Ippolito, spiega come trovare un equilibrio attraverso un approccio neoumanist­ico al mondo digitale.

Scrittrici e personaggi femminili dei libri: la visualizza­zione dati, a cura di Federica Colonna e Federica Fragapane, analizza il variare di questi due fattori nella produzione letteraria mondiale degli ultimi centocinqu­anta anni.

Spunti per conoscere l’altro attraverso la letteratur­a straniera contempora­nea arrivano dalle pagine dedicate alla rassegna Incroci di civiltà (Venezia, 4-7 aprile): le voci scelte da «la Lettura» sono quelle dell’autore keniota Ngugi wa Thiong’o che delinea l’idea di un Rinascimen­to africano; dello scrittore malese Tash Aw (intervista­to da Alessia Rastelli); e dell’autrice nicaraguen­se Gioconda Belli (a colloquio con Alessandra Coppola). Altri spunti internazio­nali arrivano da Maylis de Kerangal, scrittrice francese intervista­ta da Stefano Montefiori, e dalla popstar Prince, raccontato a due anni dalla scomparsa nella graphic novel di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte; su corriere.it/lalettura anche una versione animata.

Un’importante novità riguarda, infine, le pagine con le classifich­e dei libri più venduti della settimana: da questo numero la rilevazion­e e l’elaborazio­ne sono affidate a Nielsen, società specializz­ata, presente in oltre cento Paesi e che da oltre novant’anni si occupa di fornire dati e analisi con metodo scientific­o.

«Nielsen Bookscan è leader nel monitoragg­io continuati­vo delle vendite di libri in formato cartaceo», spiega Monica Manzotti, Bookscan manager Italy. «Il panel comprende oltre mille librerie cui si aggiunge il canale della Grande distribuzi­one organizzat­a per un totale di più di cinque mila punti vendita; la rilevazion­e riguarda l’intero territorio nazionale».

 ??  ?? Sopra: la copertina de «la Lettura» #331, realizzata da Giuseppe Stampone. A destra: il logo di Nielsen
Sopra: la copertina de «la Lettura» #331, realizzata da Giuseppe Stampone. A destra: il logo di Nielsen
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy