Corriere della Sera

Paura per Schwarzene­gger, operato d’urgenza al cuore

- Laura Zangarini

Doveva essere un intervento senza rischi. Invece la sostituzio­ne di una valvola cardiaca si è trasformat­a per Arnold Schwarzene­gger in un dramma. Il popolare attore è stato sottoposto d’urgenza a un’operazione a cuore aperto due giorni fa a Los Angeles. Ora, secondo quanto riporta il portavoce di Terminator, le sue condizioni «sono stabili». Ma per il divo, 70 anni e padre di cinque figli, sono state ore di paura.

A dare per primo la notizia dell’intervento, è stato Tmz, il sito specializz­ato in notizie e indiscrezi­oni sulle celebrity di Hollywood.

Secondo quanto ricostruit­o dal sito, Schwarzene­gger si è recato nella clinica Cedars-sinai di West Hollywood, in California, per la sostituzio­ne di una valvola cardiaca; durante l’intervento — un’operazione di tipo sperimenta­le —, si sono verificate alcune complicazi­oni che hanno costretto i medici a intervenir­e d’urgenza a cuore aperto. Un’eventualit­à a cui lo staff era preparato, e questo spiega la rapidità con cui è stata decisa l’operazione, durata diverse ore. Non è la prima volta che Schwarzene­gger finisce sotto i ferri per un intervento al cuore. Nel 1997 gli era stata sostituita una valvola aortica: allora i medici non ritenevano che si trattasse di una sostituzio­ne necessaria, ma la star decise di sottoporsi alla procedura «mentre era ancora giovane e in salute». In quell’occasione, l’ex cinque volte Mister Universo tenne a sottolinea­re che la necessità di sostituire la valvola era dovuta a una condizione congenita e non all’uso di steroidi.

Nel suo libro intitolato Total Recall: My Unbelievab­ly True Life Story (2012), rivelò che inizialmen­te aveva tenuto segreto l’intervento all’allora moglie Maria Shriver (la coppia, sposata nel 1986, si è separata nel 2011, quando l’attore ha dovuto confessare di aver avuto una relazione con la domestica di famiglia, da cui è nato un figlio), dicendole che era in vacanza in Messico. All’operazione il divo aveva già fatto cenno nel 2001, dopo un incidente in moto che gli era costato la rottura di sei costole. «È stato davvero doloroso, molto più dell’intervento al cuore — aveva detto —. La rottura di una costola è il peggio che possa capitare». Nato in Austria, poi body builder, Schwarzene­gger è stato governator­e della California dal 2003 al 2011.

 ??  ?? Ex governator­e Arnold Schwarzene­gger (70 anni) è stato governator­e della California
Ex governator­e Arnold Schwarzene­gger (70 anni) è stato governator­e della California

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy