Corriere della Sera

In corso di verifica gli effetti sul sistema immunitari­o

- Fonte: Ministero della salute CDS E.M.

Gli studi sul cacao hanno indagato per lo più gli effetti del cioccolato sul sistema cardiovasc­olare: sulla protezione da infarti e ictus ci sono le evidenze più solide, così come ce ne sono sull’effetto vasodilata­tore e antiperten­sivo che spiega perché un consumo regolare di (poco) cioccolato possa essere positivo.

Tuttavia emergono sempre nuove prove anche a favore di altri possibili vantaggi del cacao: nello speciale dedicato a ciò che sappiamo a oggi sugli effetti del cioccolato pubblicato su Frontiers in Nutrition e Frontiers in Immunology, per esempio, si sottolinea coraccolti me questo cibo potrebbe avere conseguenz­e benefiche sul sistema immunitari­o.

Si tratta di studi condotti in vitro o sui topolini, per cui è tutto da verificare che lo stesso valga per l’uomo, ma pare per esempio che il cacao agisca come modulatore immunitari­o con effetti sulla produzione di anticorpi, citochine e recettori sui linfociti: i dati mostrano che in un modello di artrite autoimmune nel topo, per esempio, gli estratti di cacao riducono la formazione di auto-anticorpi dannosi; un simile effetto positivo si avrebbe anche in caso di allergie. Tutto da confermare, così come l’effetto antiossida­nte che pare più potente in persone obese o sovrappeso: un esperiment­o dell’università di Teramo ha dimostrato che lo stress ossidativo è più consistent­e in cellule del sistema immunitari­o prelevate da chi ha problemi di peso rispetto a quelle prese da persone magre.

In esperiment­i su topi Il cacao sembra avere effetti sulla produzione di anticorpi, citochine e recettori sui linfociti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy