Corriere della Sera

Meghan come Diana? Il biografo ci prova E i paparazzi inseguono il padre in Messico

- Di Matteo Persivale General Hospital.

Il principino che non sarà mai re ha perso la mamma quand’era piccolo in un terribile incidente, si è ribellato contro tutti — usando la droga, e l’uniforme nazista indossata a una festa — per rispondere ai pettegolez­zi sentiti fin dai tempi della scuola, i pettegolez­zi sulla somiglianz­a enorme tra lui e un vecchio amante della mamma e la scarsissim­a somiglianz­a con suo padre, debole e gentile. Il principino che non sarà mai re ha trovato stabilità nelle forze armate — la guerra in Afghanista­n, rifiutando molti privilegi reali — e soprattutt­o nell’amore per una outsider: americana, divorziata, multirazzi­ale (il papà è un pensionato, ex tecnico delle luci per le soap opera, bianco; la mamma un’insegnante di yoga, nera; divorziati quando Meghan aveva sei anni). L’amore, e il La piccola Meghan Markle con il papà Thomas, tecnico delle luci per alcune importanti soap opera, tra cui Ora è in pensione e vive in Baja California matrimonio che il 19 maggio unirà il principe Harry e Meghan Markle, che faceva l’attrice in tv (Suits), sono già una sceneggiat­ura pronta per il telefilm di Netflix che ipnotizza il mondo, The Crown.

La california­na Meghan che si è meritata una biografia, in uscita a breve, scritta dal cronista della vita di Diana, Andrew Morton. Meghan il cui papà si è ritirato in Messico (dove con una pensione normale americana si vive da ricchi, a un’ora di macchina da San Diego), ora dribbla con eleganza i cronisti mandati dai tabloid inglesi: «Mi dispiace ragazzi, no comment», li liquida mentre va a fare cose molto poco «royal» come comprare le sigarette o mangiare un panino alla tavola calda. Il Sun pubblica a puntate gli estratti in anteprima dal libro di Morton dove amiche fantomatic­he provvidenz­ialmente dichiarano l’amore della adolescent­e Meghan per Diana, le sue lacrime, sedicenne, dopo l’incidente mortale a Parigi sotto il tunnel dell’alma nel 1997, il piano di Meghan per diventare una «Diana 2.0», nuova versione della «principess­a del popolo»…

Ai lettori del Sun però a causa della lodevole riservatez­za dei genitori di Meghan restano solo pochi elementi di cronaca di questi giorni: e così diventa una celebrity per un giorno, a mezzo stampa, anche la cassiera del piccolo supermarke­t al «Pabellon Rosarito» di Rosarito Beach. Che spiega felice come Thomas Markle sia molto gentile con tutti e da classico americano in trasferta non parli spagnolo ma cerchi sempre di dire almeno gracias e por favor (Markle senior vive sì in Messico, ma in un piccolo villaggio popolato da pensionati americani).

Morton pubblicò una biografia di Diana — con la piena collaboraz­ione di lei — che nel 1992 fece tremare i reali e fece capire che il divorzio sarebbe stato difficilis­simo da gestire, come poi regolarmen­te si verificò. Ora il libro su Meghan è assai meno inquietant­e per i reali e i monarchici britannici. ● Meghan Markle, 36 anni, americana, divorziata, sposerà il principe Harry il 19 maggio a Windsor

● A breve uscirà una sua biografia scritta dal cronista della vita di Diana, Andrew Morton Se Diana nei nastri registrati da Morton definiva i Windsor, in modo memorabile, «questa famiglia del cazzo», Meghan invece va in una sala da tè inglese a Pasadena (in California non mancano gli anglofili) a imparare come si beve il té delle cinque per non commettere gaffe a Buckingham Palace durante il tè con la regina Elisabetta che fu preludio dell’annuncio del fidanzamen­to con Harry.

Molti prevedevan­o per Harry, fratello minore del futuro sovrano, una vita come quella della sorella della nonna, la principess­a Margaret: il lusso, la noia, l’alcol, i frequenti viaggi ai Caraibi in una sorta di autoesilio, il divorzio dal grande fotografo Tony Armstrong-jones che lei trasformò in Lord Snowdon, il disprezzo per i parenti.

Harry sembra voler giocare una partita diversa, con una partner diversa che parla di loro due in tv con grande maturità e franchezza e attenzione e, in una parola, classe.

 ??  ?? Con il papà
Con il papà
 ??  ?? Ex attrice
Ex attrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy