Corriere della Sera

Leoncino l’influencer

Il figlio di Ferragni e Fedez è già una star con le sue foto griffate Ma tutti assicurano: niente sponsor, solo regali (e 2 genitori orgogliosi)

- Di Elvira Serra

Il più giovane influencer del mondo ha quindici giorni e due cognomi: Lucia Ferragni. I post su Instagram di cui è protagonis­ta piacciono in media ad almeno un milione di persone. La sua prima foto ufficiale da solo, a due giorni dalla nascita, ha conquistat­o 2.275.421 «cuoricini» e 39.200 messaggi di auguri. C’era da aspettarse­lo: mamma Chiara è stata eletta da Forbes la Instagram It Girl del 2017 con 12,4 milioni di follower; papà Fedez è il rapper più famoso d’italia, con 5,3 milioni di follower.

La domanda sorge spontanea: possibile che il leoncino più popolare del web faccia già sponsorizz­azioni, a sua insaputa? La risposta è secca: no. Lo dice chi conosce bene i neogenitor­i: è assurdo pensare che possano lucrare sul bambino. La verità è molto più banale: le aziende specializz­ate nel mondo dell’infanzia stanno mandando montagne di doni al bellissimo e fotogenico Leone (per la cronaca, è la copia in miniatura del padre, ma «senza difetti», come ha scritto lo stesso Fedez il 22 marzo). E mamma e papà scelgono di vestirlo con quello che a loro piace di più, come farebbe qualsiasi altra coppia di genitori.

Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia stanno sempliceme­nte continuand­o a raccontare momenti privati e pubblici con la noncurante libertà di sempre, la stessa che ha permesso loro di arrivare La mamma scrive: coma da latte. Si intravede il marchio Chicco ● Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, 28 anni, è un rapper. Ad aumentare la sua popolarità è stata l’esperienza di giudice a «X Factor» al cuore dei fan senza mediazioni, solo con l’ausilio di qualche filtro (di cui non hanno neanche bisogno).

Poi, è chiaro che Petit Bateau è stato super felice di vedere una sua tutina addosso a #Leoncinomi­o (è l’hashtag copiatissi­mo con cui mamma e papà commentano i loro post con il figlio): era il primo ritratto a due giorni dalla nascita nel Cedars-sinai Medical Center di Los Angeles, il 19 marzo scorso.

Non ha pagato il marchio francese, quindi, non hanno pagato Chicco, Versace, Nike e gli altri brand che più o meno velatament­e compaiono nelle istantanee pubblicate ogni giorno dalla mamma o dal padre. E ricordate il calzino Ikea che indossava Fedez con il bambino in braccio, seduto nella poltrona dell’ospedale california­no? Belén Frau, amministra­trice delegata della multinazio­nale in Italia, alla nostra domanda diretta ha replicato divertita: «Giuro che è stata un’iniziativa sua, noi non vendiamo le calze... Ma gli abbiamo risposto che invece possiamo dargli una mano con la culla!».

Sono regali, non sono sponsorizz­azioni. Una bella fortuna, è vero. Anche se a rendere Leone un bambino fortunato, banalmente, è di essere molto amato. Dalla mamma: «Quando ho visto i tuoi occhi per la prima volta, è stato il momento più potente della mia vita». E dal papà: «Alla fine capisci che per alcuni anni ci educano i genitori, per il resto della nostra esistenza lo fanno i figli».

Il resto, per adesso, sono smorfie, sorrisi, sbadigli, un cane geloso, una casa fantastica. «La nostra favola», scrive Chiara da Los Angeles. To be continued (continua).

@elvira_serra

 ??  ?? Famiglia La foto pubblicata da Fedez il giorno di Pasqua su Instagram: «Mio figlio, la mia futura moglie e le mie ciabattine» Chi sono
● Chiara Ferragni, 30 anni, è l’influencer più famosa al mondo (classifica Forbes 2017, settore fashion») ● Leone...
Famiglia La foto pubblicata da Fedez il giorno di Pasqua su Instagram: «Mio figlio, la mia futura moglie e le mie ciabattine» Chi sono ● Chiara Ferragni, 30 anni, è l’influencer più famosa al mondo (classifica Forbes 2017, settore fashion») ● Leone...
 ??  ??
 ??  ?? Il primo ritratto Mamma Chiara lo pubblica il 21 marzo. La tutina è Petit Bateau La linguaccia
Il primo ritratto Mamma Chiara lo pubblica il 21 marzo. La tutina è Petit Bateau La linguaccia
 ??  ??
 ??  ?? Lo sbadiglio #Leoncinomi­o con la tutina e le babbucce Nike Il calzino Fedez al Cedars-sinai Hospital di Los Angeles con i calzini Ikea (che non sono prodotti dalla multinazio­nale)
Lo sbadiglio #Leoncinomi­o con la tutina e le babbucce Nike Il calzino Fedez al Cedars-sinai Hospital di Los Angeles con i calzini Ikea (che non sono prodotti dalla multinazio­nale)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy