Corriere della Sera

AGENZIA DELLE ENTRATE

- Mario Sensini

Un esempio di destinazio­ne delle imposte sui redditi 2017 (valori in euro) Previdenza e assistenza

(protezione sociale) Sanità 2.139 Istruzione 1.205 Servizi generali delle pubbliche amministra­zioni 921 Interessi su debito pubblico 1.219 Difesa, ordine pubblico, sicurezza 975 Economia e lavoro (comunicazi­oni, agricoltur­a, att. manifattur­iere) 726 Contributo bilancio UE 296 Trasporti 490 Cultura e sport 262 Protezione dell’ambiente 276 Abitazioni e assetto del territorio 200 L’agenzie delle Entrate è l’ente pubblico che svolge funzioni di accertamen­ti fiscali e gestione dei tributi. È nata nel 2001 con la riorganizz­azione dell’amministra­zione finanziari­a. Incorpora l’agenzia del Territorio e dal 2017 anche Equitalia Il 2018 deve essere l’anno della semplifica­zione e di una nuova stagione per il fisco» dice il direttore dell’agenzia, Ernesto Maria Ruffini.

La nuova stagione del fisco «consapevol­e», e più facile grazie alla dichiarazi­one precompila­ta, non sarà meno amara. Dal 16 aprile i contribuen­ti potranno accedere alla precompila­ta, che potrà essere elaborata e trasmessa a partire dal 2 maggio. Ma le scadenze fiscali di questo mese sono fittissime. Entro oggi, 3 aprile, i datori di lavoro dovranno consegnare i Cud a dipendenti e lavoratori autonomi. Entro il 6 aprile vanno comunicati i dati ai fini dello spesometro delle fatture emesse nel secondo semestre del 2017.

Il 16 aprile, quando apparirà online la precompila­ta bisognerà provvedere ai consueti adempiment­i periodici Iva, Irpef (versamento delle ritenute d’acconto per i sostituti d’imposta) e Inps. Entro il 30 di aprile imprendito­ri e titolari di partita Iva dovranno inviare telematica­mente la dichiarazi­one 2018, che contiene diverse novità, dall’iva di gruppo, allo split payment per le prestazion­i effettuate a favore della pubblica amministra­zione.

La «precompila­ta» Dal 16 aprile i contribuen­ti potranno accedere alla «precompila­ta»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy