Corriere della Sera

Il reality stile d’urso

L’intervista «Pomeriggio 5», «Domenica Live» e il ritorno alla «casa» in prima serata: parla la conduttric­e «Sì alla sfida del Grande Fratello ma lo faccio con le mie idee: cerco storie, non saranno truci»

- Chiara Maffiolett­i

La giornata tipo di Barbara d’urso dura 36 ore. Non si spiega altrimenti come la conduttric­e riesca a concentrar­e una tale mole di impegni ogni giorno, tutti i giorni. Va in onda dal lunedì al venerdì con Pomeriggio 5, poi è la volta di Domenica Live.e siccome la sera rischiava di essere libera, ecco che arriva, anzi, che ritorna il Grande Fratello. «Lunedì iniziano le prove e la trasmissio­ne partirà il 17 aprile — spiega mentre è in viaggio, sveglia dalle 5, neanche da dire —. In effetti credo di essere l’unica conduttric­e in onda con tre programmi contempora­neamente».

E’ vero che Mediaset l’ha corteggiat­a a lungo per farla accettare?

«Sì, l’azienda me lo ha chiesto a settembre e io ho detto: “No, no, no”. A dicembre, per questo, avevo ribadito in diretta nel mio programma, che ringraziav­o, ma che non avrei condotto il Grande Fratello. In questi mesi ho anche sentito Barbara Palombelli; le dicevo: “Fallo tu”. E lei: “No, devi farlo tu”. Alla fine ho capitolato».

Perché ha esitato tanto?

«Perché ho veramente tanta paura oltre che molte cose da fare. Nel mentre, in questo periodo, ho anche doppiato un cane, divertendo­mi moltissimo, del film Show dogs, che uscirà nei cinema a maggio. Ad ogni modo, ho esitato tanto perché tornare a condurre un programma — che all’epoca era stato un grandissim­o successo e che mi era spiaciuto molto lasciare — dopo 15 anni non era una sfida facile. E’ anzi qualcosa di molto complicato per me. Ma quando mi sono convinta, sono entrata con le mie idee: con tutti gli autori c’è grande sintonia. Posso dire che stiamo cercando storie più che concorrent­i e che, oltre ai ragazzi sconosciut­i, ce ne saranno altri non famosi, ma in parte già noti...».

Per casi di cronaca?

«Diciamo di sì, ma non truci. Niente di quel genere. Magari qualche fidanzato di...».

Come vive il ritorno in prima serata?

«A fasi alterne. In generale ho una paura assurda perché non faccio quel tipo di trasmissio­ne da tanto, tanto tempo. So che sono istintiva, e va bene. Ma non è facile. Per questo sono spaventata. Ma se poi mi butto ci metto testa e cuore, al cento per cento».

Fa così anche nella vita a telecamere spente?

«Io sono così. Piaccia o no, ma sono proprio così. Nel bene e nel male. Alla fine questa è stata una scelta. L’azienda mi aveva proposto di condurre anche una trasmissio­ne sui Mondiali, ma tutto non potevo fare, e dunque ho seguito questo istinto».

C’è chi si chiede se riesca ad avere una vita anche fuori dalla television­e...

«Eccome. Esco tutte le sere con i miei amici, la domenica vado a ballare in balera. Di testa ho ancora 15 anni...».

E la mattina è riposata?

«No che non lo sono, ma più che il tempo per dormire e riposare penso a quello che vorrei avere per fare ancora altro. Non voglio stare ferma ma, anzi, godermi sempre più ogni momento, specie negli ultimi anni».

Con il passato che, mai come in questo periodo, torna a bussare...

«Sì, io la chiamo operazione vintage. Oltre al Grande Fratello a breve tornerà anche la Dottoressa Giò. E anche lei è cambiata nel frattempo, eh. Ma tornerà, è una certezza. Me lo chiedono dal 1996».

Non le fa paura il confronto con sé stessa di 15, 20 anni fa?

«Non ci penso, sono sempre proiettata in avanti. Ma quando mi hanno iniziato a parlare di queste proposte, a settembre, mi è come entrata una pulce e sono andata a ripescare in magazzino gli abiti che usavo in quegli anni, riproponen­doli poi anche in video...».

Prova zip superata? E’ rientrata facilmente in tutti?

«Oh, in tutti cavoli, in tutti. Che mi stiano meglio oggi è impossibil­e però... all’epoca forse avevo anche un po’ più seno, ero un po’ ingrassata, non so...».

Quindi in questo suo ritorno in prima serata anche l’abito avrà la sua parte?

«Non ho ancora avuto tempo per pensare ai vestiti ma qualcosa voglio fare. Nel 2003 cercavo un po’ di stupire con le pettinatur­e, gli abiti particolar­i...».

In fondo, questa prima serata, è un po’ il suo Sanremo, no?

«E io che volevo mantenere un basso profilo... ora mi viene voglia di scatenarmi. Però Sanremo lo aspetto comunque. Entro i prossimi vent’anni, quando chiuderò la mia carriera, vuoi che non lo facciano condurre almeno una volta?».

Esco tutte le sere con gli amici, la domenica vado a ballare in balera Con la testa ho 15 anni

 ??  ?? Oggi
Barbara d’urso, 60 anni, va in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5 con «Pomeriggio 5», mentre la domenica è la volta di «Domenica Live»
Oggi Barbara d’urso, 60 anni, va in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5 con «Pomeriggio 5», mentre la domenica è la volta di «Domenica Live»
 ??  ?? Ieri
Barbara d’urso con il suo inviato di allora, Marco Liorni, durante una delle tre edizioni del «Grande Fratello» che ha condotto dal 2003 al 2004
Ieri Barbara d’urso con il suo inviato di allora, Marco Liorni, durante una delle tre edizioni del «Grande Fratello» che ha condotto dal 2003 al 2004

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy