Corriere della Sera

Rovesciato (Photoviews)

- Guido De Carolis

Italia il 27 dicembre, veniva da 13 risultati utili e il mercoledì prima aveva conquistat­o ai rigori la finale di Coppa Italia, battendo la Lazio. Entusiasmo rossonero, depression­e nerazzurra: erano queste le due facce opposte del derby.

Nelle sliding doors i rossoneri sono rimasti incagliati, l’inter si è liberata. Il Milan viene da tre sconfitte nelle ultime cinque gare: le due con l’arsenal costate l’eliminazio­ne in Europa League e quella di sabato contro la Juventus. Gli uomini di Gattuso però puntano sul jolly del numero 4: in casa (in campionato) quattro vittorie nelle ultime quattro partite e negli ultimi quattro derby ospitati non hanno mai perso. Hanno subito però gol in 4 delle ultime cinque partite, segno che la difesa non è proprio ermetica. Se viene confermato l’andamento delle ultime sfide, sarà un match pieno di reti.

Comunque sia, il derby ti cambia la vita. È stato così per l’inter all’andata, rimasta prima in classifica e imbattuta fino al 9 dicembre, quando pareggiò a Torino con la Juventus. È successo al Milan dopo l’1-0 firmato da Cutrone ai supplement­ari di Coppa Italia: quella vittoria diede un nuovo passo alla stagione rossonera e una spinta alla carriera di Gattuso.

La storia insegna: chi perde il derby rischia di andare in crisi e oggi nessuno può permetters­i di perdere punti.

 ??  ??
 ??  ?? Derby
Attaccanti Patrick Cutrone, 20 anni, comasco, stellina dell’attacco rossonero, e Mauro Icardi, argentino, 25, il pezzo pregiato dell‘inter di Luciano Spalletti
Derby Attaccanti Patrick Cutrone, 20 anni, comasco, stellina dell’attacco rossonero, e Mauro Icardi, argentino, 25, il pezzo pregiato dell‘inter di Luciano Spalletti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy