Corriere della Sera

«Ballando» e il lutto che non conosce più il valore del silenzio

- Di Aldo Grasso

M illy Carlucci avrebbe voluto sospendere la puntata di Ballando con le stelle in segno di lutto per la morte di Fabrizio Frizzi, ma i vertici della Rai hanno detto di no: il programma deve andare in onda. Così, sabato sera, l’omaggio all’amico scomparso si è risolto in un lungo applauso e nelle immagini di repertorio sulle note di Halleluia, come hanno fatto altri programmi. Forse non tutti ricordano l’episodio di cui furono protagonis­ti proprio Frizzi e la Carlucci.

Era il 23 maggio 1992, il giorno terribile della strage di Capaci, quella in cui persero la vita il giudice Falcone, Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta. Era un sabato e in palinsesto c’era l’ultima puntata della seconda stagione di Scommettia­mo che?, il varietà di Michele Guardì condotto da Frizzi con la collaboraz­ione della Carlucci. Il capostrutt­ura Rai, Mario Maffucci, e Frizzi non volevano che il programma andasse in onda ma il direttore di Rai1 Carlo Fuscagni e il direttore generale Gianni Pasquarell­i (due democristi­ani di ferro) decisero che the show must go on, lo spettacolo deve continuare.

Chissà, forse si voleva contrastar­e il clima di terrore, forse si voleva stemperare la tragedia, forse gli ordini erano venuti dall’alto. Sta di fatto che, a disdoro della Rai, la puntata andò in onda. L’incolpevol­e Frizzi, con il suo sorriso, dovette convincere gli italiani che tutto era normale, o quasi.

Ovviamente non c’è paragone fra le due circostanz­e. Se mai c’è da notare come un’abitudine, che un tempo era riservata soprattutt­o al mondo dello spettacolo, applaudire il morto (pare che tutto sia iniziato con i funerali di Totò), grazie alla tv si è diffusa ovunque, persino dentro le chiese. Il lutto non conosce più il silenzio (persino il famoso minuto di silenzio negli stadi è sporcato da urla o applausi), il cauto silenzio, il mormorio di un vento leggero.

 ??  ?? Vincitori e vinti
QUESTO NOSTRO AMORE 80
Neri Marcorè
Fiction contro fiction: per Rai1 3.483.000 spettatori, 15,9% di share
FURORE CAPITOLO SECONDO Massimilia­no Morra Fiction contro fiction: per Canale 5 2.261.000 spettatori, 10,1% di share
Vincitori e vinti QUESTO NOSTRO AMORE 80 Neri Marcorè Fiction contro fiction: per Rai1 3.483.000 spettatori, 15,9% di share FURORE CAPITOLO SECONDO Massimilia­no Morra Fiction contro fiction: per Canale 5 2.261.000 spettatori, 10,1% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy