Corriere della Sera

I veleni tra i reali spagnoli e il passo falso di Letizia contro la suocera Sofia

Lo sgarbo diventato virale: fischi e tweet per la moglie di Felipe

- di Elvira Serra (Getty/alvarez) @elvira_serra

Su Twitter è già stata ribattezza­ta Cersei Lannister, la regina crudele, narcisista e ambiziosa del Trono di Spade disposta a tutto pur di realizzare i suoi fini. La fu Letizia Ortiz, oggi Regina consorte di Filippo VI di Spagna, questa volta ha esagerato. Ha sottostima­to, soprattutt­o, l’amore degli spagnoli per la loro regina emerita, Sofia Margherita Vittoria Federica di Grecia e Danimarca, 79 anni e una vita spesa per la monarchia. Mai uno scandalo, se non quelli del marito, che nell’ultimo censimento non autorizzat­o vantava più amanti di Don Giovanni (Pilar Eyre ne La solitudine

di una regina, del 2013, ne aveva contate 1.500). Solo per questo, per aver sempre sorriso, per non essere mai mancata a una ricorrenza ufficiale accanto al fedifrago seriale, per non averlo abbandonat­o neppure dopo l’umiliante safari che lo ha portato dritto dritto all’abdicazion­e (lui, presidente onorario del Wwf, a caccia di elefanti con l’ultima favorita, la principess­a Corinna Zu Sayn Wittgenste­in, nel periodo più duro della recessione spagnola). Sofia ha un credito di simpatia aperto con i suoi sudditi.

Letizia se lo è scordato. Come si è scordata che se adesso occupa il suo bel posto accanto al trono indossando i panni di regina della porta accanto, lo deve alla suocera, che per prima capì quanto ne fosse innamorato l’adorato figlio maschio, determinat­o a sposarla anche contro la volontà di Juan Carlos. Forse per fare dispetto a lui, forse per assecondar­e i desideri del delfino, Sofia ha accolto a braccia aperte quell’ anchorwo man algida e smilza, figlia di un giornalist­a e di un’infermiera, divorziata, con un presunto (e mai confermato) aborto in Messico.

Letizia non ha pensato a tutto questo, o forse lo ha considerat­o trapassato remoto, quando ha messo in imbarazzo se stessa, il marito, la suocera e il suocero davanti al fotografo di corte e, ahilei, a un videoamato­re che l’ha ripresa a sua insaputa. La scena si è svolta il giorno di Pasqua, nella Cattedrale di Maiorca, al termine della messa solenne: la famiglia reale al completo si sta dirigendo verso l’uscita stringendo le mani a destra e a manca, la regina emerita raggiunge le nipotine Leonor e Sofia, e, quando vede il fotografo ufficiale, le stringe a sé per farsi ritrarre. Ma Letizia si mette in mezzo. Sofia prova a spostarsi. Letizia si avvicina di più con la scusa di sistemare i capelli della figlia maggiore, e la bambina, tra due fuochi, scansa di mala grazia la mano della nonna sulla sua spalla. Juan Carlos e Felipe vedono tutto.

Sul sagrato, stessa scena: Sofia raggiunge di nuovo le nipoti per uno scatto finale, Letizia si mette ancora in mezzo. Il siparietto fa il giro del web e cominciano i dolori. La nipote di Donna Sofia, Marie-chantal, moglie di Pablo di Grecia, in una serie di tweet scrive: «Ma è vero? Questa cosa mi fa arrabbiare moltissimo. Nessuna nonna merita un trattament­o del genere. Ora (Letizia, ndr) ha mostrato la sua vera faccia».

Ieri, nella sua prima apparizion­e pubblica dopo l’incidente diplomatic­o, la regina è stata accolta a Madrid da fischi e grida: «Fuori!» o «Antipatica!». Niente di nuovo: qualche anno fa, in un sondaggio del giornale online 20Minutos, i primi aggettivi scelti per lei dai lettori furono «superba», «presuntuos­a», «fredda». All’amica di Telemadrid Imma Aguilar, ora avrebbe confidato (a beneficio della stampa) di essere molto preoccupat­a e dispiaciut­a, per un gesto senza importanza. Mica tanto.

 ??  ?? Distanti Letizia di Spagna e, qualche passo indietro, la regina emerita Sofia lo scorso ottobre a Oviedo, al premio Principess­a delle Asturie
Distanti Letizia di Spagna e, qualche passo indietro, la regina emerita Sofia lo scorso ottobre a Oviedo, al premio Principess­a delle Asturie
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy