Corriere della Sera

LA FOCACCIA CON STRACCHINO E PROSCIUTTO DI CARPEGNA DOP

- Di Angela Frenda Raccontidi­cucina.corriere.it

Quando decido di cucinare un lievitato mi alzo presto. Stropiccia­ndo gli occhi, raggiungo la cucina. In punta di piedi. Piano. Mi piace svegliare la casa con il profumo di pani, brioche e focacce. Senza rumori. Per preparare la focaccia salata, comincio dalla farina. Un leggero solletico tra le mani. Certo, le sensazioni sono amplificat­e dal mio corpo ancora addormenta­to. Le mie mani non sono sempre state così attente durante la preparazio­ne dell’impasto. Ci è voluto tempo. Ora mi muovo con ritmo sciolto. È l’attesa che rende la focaccia ancora più buona. Alla fine ungo la superficie di olio extravergi­ne d’oliva. Ancora fumante, condisco la focaccia con stracchino e prosciutto. La spezzo. E abbandono i miei sensi al sapore. (foto di S.giorgi) Ingredient­i:

Per la base: 500 grammi di farina tipo 0 (più altra per infarinare le superfici), 300 ml di acqua, 10 grammi di sale fino, mezzo cubetto di lievito di birra fresco, 50 ml di olio extravergi­ne d’oliva. Per la farcitura: 2 etti e mezzo di Prosciutto di Carpegna DOP, 250 grammi di stracchino, pepe q.b. Preparazio­ne:

In una ciotola capiente unite farina, sale e sbriciolat­e il lievito. Versate poco alla volta la parte liquida: acqua tiepida e olio extravergi­ne. Lavorate con una forchetta in modo da amalgamare gli ingredient­i. Non preoccupat­evi se l’impasto risulta molto umido. Lasciatelo riposare 10 minuti. Trasferite­lo poi su una superficie infarinata e lavoratelo energicame­nte per 15 minuti. Formate un disco di pasta, ungetelo e fatelo lievitare per 30 minuti in una ciotola coperta da un canovaccio. Ungete la teglia e trasferite l’impasto. Allargatel­o facendo pressione con le dita. Per non lasciare che la pasta si appiccichi alle mani, bagnatele con acqua. Una volta stesa ungete bene la superficie e fate riposare per circa 2 ore e mezza. Preriscald­ate il forno a 200°C e infornate. Cuocete per 15 minuti fino a che la superficie non risulti dorata. Appena sfornata, ancora fumante, guarnite la focaccia con lo stracchino cremoso e le fette di Prosciutto di Carpegna DOP.

@angelafren­da Racconti di Cucina

La rubrica di videoricet­te del venerdì online sul sito

 ??  ?? Foto: Stocksy Chi è Giornalist­a enogastron­omi co, vive fra Roma, Firenze e il Piemonte, ha mosso i primi passi in Slow Food all’inizio degli anni 90. A partire dal 1997 ha lavorato nella redazione di Rai Sat Gambero Rosso Channel. Dal 2007 al 2009 ha...
Foto: Stocksy Chi è Giornalist­a enogastron­omi co, vive fra Roma, Firenze e il Piemonte, ha mosso i primi passi in Slow Food all’inizio degli anni 90. A partire dal 1997 ha lavorato nella redazione di Rai Sat Gambero Rosso Channel. Dal 2007 al 2009 ha...
 ??  ?? In tavola La focaccia farcita
In tavola La focaccia farcita
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy