Corriere della Sera

«Trust», il rapimento Getty tra riferiment­i alti e cadute soap

- di Aldo Grasso

L a notte del 10 luglio 1973 scompare a Roma John Paul Getty III, nipote del ricchissim­o petroliere inglese. John Paul ha 16 anni, è un ragazzo con i capelli lunghi e l’aspetto trasandato. I giornali dell’epoca lo descrivono come un hippie che frequenta nightclub e manifestaz­ioni di sinistra. Per guadagnars­i da vivere, vende per strada piccoli gioielli, dipinti creati da lui e fa la comparsa a Cinecittà.

È un caso che per cinque mesi rimane sulle prime pagine di tutti i giornali italiani e culmina in un gesto macabro: i rapitori tagliano l’orecchio destro dell’ostaggio e lo inviano a un giornale per convincere la famiglia a pagare il riscatto. Il nonno del giovane è ricchissim­o, si dice che potrebbe pagare le tasse degli ultimi dieci anni di tutti gli italiani. I suoi averi sono valutati 1.000 miliardi di lire e il patrimonio delle sue compagnie petrolifer­e è di 3.000 miliardi.

Creata da Simon Beaufoy, Danny Boyle e Christian Colson (i tre di The Millionair­e), la serie Trust. Il rapimento ripercorre queste vicende nei toni della saga familiare, tra riferiment­i alti (non può mancare Shakespear­e) e cadute soap (giusto pensare a Dallas e a Dynasty, ma non a una storia rappresent­ata «in maniera barocca e volutament­e volgare come fosse una telenovela anni Settanta», come goffamente è stato scritto). A dirigere i primi tre episodi lo stesso Danny Boyle, mentre la regia di uno degli episodi ambientati nel nostro Paese è stata affidata a Emanuele Crialese (Sky Atlantic, mercoledì, 21.15).

Tra lezioni di old economy ed esercitazi­oni bunga bunga ante litteram, il «vecchio» Donald Sutherland si dimostra in grande forma: «I Getty e la regina d’inghilterr­a non hanno mai contante». Curiosamen­te, Trust esce a pochi mesi di distanza da Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott basato sulla medesima vicenda, con Christophe­r Plummer ingaggiato all’ultimo per sostituire Kevin Spacey.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy