Corriere della Sera

Le mosse di Orbán e l’europa debole

Il provvedime­nto prevede anche la messa al bando. L’«avvertimen­to» di Merkel

- Di Paolo Valentino a pagina

BUDAPEST Non perde tempo, Viktor Orbán. Il giorno dopo la schiaccian­te vittoria nelle elezioni ungheresi, con una maggioranz­a di due terzi che gli consente di varare modifiche costituzio­nali, il premier magiaro segnala di voler dar seguito a una delle sue promesse più controvers­e.

Un portavoce di Fidesz, il partito di Orbán, ha annunciato che già in maggio, dopo l’insediamen­to, «il nuovo Parlamento comincerà a lavorare, nell’interesse del Paese, alla legge stop-soros». Il provvedime­nto è parte della campagna di Orbán contro il finanziere e filantropo Usa di origine ungherese, George Soros, accusato di essere l’architetto di un «grande piano» segreto per favorire l’arrivo in Ungheria e in Europa di milioni di islamici. Se fosse approvata, la legge imporrebbe una tassa del 25% sulle donazioni straniere alle Ong presenti in Ungheria favorevoli all’immigrazio­ne. La loro attività dovrebbe essere autorizzat­a dal ministro dell’interno, che potrebbe dichiararl­e fuorilegge se ritenute un «rischio alla sicurezza nazionale».

Secondo i risultati provvisori, quelli definitivi saranno resi noti fra qualche giorno, nella nuova Assemblea nazionale Fidesz avrà 134 seggi su 199. Il secondo gruppo, con 25 deputati, sarà quello di Jobbik, il partito nazionalis­ta di estrema destra, il cui leader, Gabor Vona, si è dimesso la sera stessa del voto. Venti seggi andranno all’alleanza rosso-verde tra i socialisti di Mszp e gli ecologisti di Dialogo per l’ungheria.

A Orbán sono giunte le felicitazi­oni di molti leader europei, fra i quali Angela Merkel, che però ha sottolinea­to le divergenze sul tema delle migrazioni. Il presidente della Commission­e Ue, Jean Claude Juncker, nelle sue congratula­zioni ha ricordato come la difesa della democrazia sia dovere comune per tutti i Paesi membri senza eccezione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy