Corriere della Sera

Alpitour rileva Eden Con il tour operator nasce il polo dei viaggi

- Fabio Savelli

MILANO Il primo tour operator d’italia che compra il suo diretto rivale in Italia. Lo fa per circa 100 milioni di euro, rilevano fonti vicine al dossier. Alpitour ha annunciato di aver acquisito Eden viaggi, riconducib­ile alla famiglia marchigian­a Filippetti. Un’operazione di consolidam­ento nel turismo, che dovrà avere il necessario via libera da parte dell’antitrust.

Al netto delle tecnicalit­à relative alla concorrenz­a è il (primo) tentativo di realizzare un polo del turismo anche nel nostro Paese, cercando di realizzare un campione nazionale soprattutt­o nell’incoming, cioè nell’arrivo dei turisti stranieri in Italia. Eden viaggi pesa un terzo dei volumi di Alpitour (400 milioni di euro contro 1,2 miliardi del gruppo torinese). L’operazione — che prevede anche un ruolo managerial­e in Alpitour per Nardo Filippetti fondatore di Eden viaggi — dovrebbe creare sinergie di costo e contestual­e aumento del fatturato di Alpitour a circa 2 miliardi nel 2019. Il gruppo torinese, retaggio della storica partecipaz­ione di controllo della famiglia Agnelli tramite Exor (poi uscita dal capitale), si sta preparando anche a un riassetto azionario per sostenere al meglio questa operazione finanziata per cassa. L’ipotesi è che Asset Italia — che controlla Alpitour ed è controllat­a dalla banca d’affari Tip di Giovanni Tamburi (con una dotazione di circa 550 milioni che convoglia i capitale di grosse famiglie imprendito­riali italiane come Marzotto, Dompè, Lavazza, Branca, Angelini, Lunelli) — possa salire ulteriorme­nte nel capitale ritoccando la sua quota ora al 32,67%. Dovrebbe farlo rilevando parte dei titoli dei fondi di private equity Wise sgr e J. Hirsch, che detengono una partecipaz­ione, ciascuno, del 17,5%.

L’acquisizio­ne di Eden viaggi non è stata per nulla facile. Il gruppo guidato da Gabriele Burgio (che è anche socio) è riuscito a spuntarla sugli spagnoli di Barcelò. E serve ad attenuare lo strapotere dei colossi europei: i tedeschi di Tui, gli inglesi di Thomas Cook e, appunto, gli spagnoli, che precedono Alpitour come giro d’affari in tutta Europa. È chiaro che per salire ulteriorme­nte di taglia Alpitour ha necessità di quotarsi. Il sostegno della banca d’affari di Tamburi ha questa finalità. L’ipo nel 2020?

 ??  ?? milioni di euro l’ammontare dell’operazione di acquisizio­ne di Eden viaggi da Alpitour Il resort Nella foto il Tanka Village di Villasimiu­s, in Sardegna, gestito da Alpitour. Il gruppo torinese vede come primo socio Tip di Gianni Tamburi
milioni di euro l’ammontare dell’operazione di acquisizio­ne di Eden viaggi da Alpitour Il resort Nella foto il Tanka Village di Villasimiu­s, in Sardegna, gestito da Alpitour. Il gruppo torinese vede come primo socio Tip di Gianni Tamburi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy