Corriere della Sera

Più di 300 offerte in campeggio

Le opportunit­à nei grandi nomi dei camping. Si cercano profili giovani e dinamici

- Laura Bonani

È l’habitat lavorativo per i giovani. Per i più curiosi, i più dinamici, i più smaniosi di comunicare con i cinque continenti, rimanendo (pure) in Italia. Cioè? Il campeggio. Fra i clienti leader (i Paesi d’origine dei turisti più affezionat­i) c’è la Germania: svetta nei primi quattro posti insieme a Olanda, Francia e Austria. E sono tante le possibilit­à d’impiego nel settore. Ecco alcuni esempi.

La catena Club del Sole, ad esempio, con 11 basi lungo la Riviera Adriatica, cerca 200 ragazzi sotto i 29 anni pronti a unirsi a uno staff di 750 persone (tra fisse/stagionali). «Abbiamo in corso le selezioni — spiega Daniele Valli, responsabi­le delle risorse umane del gruppo — e siamo a caccia di under 30 perché è più facile formarli. Nella nostra sede di Forlì teniamo moduli a tema per addetti al booking/accoglienz­a/direzione/ siti web. Per tutti i profili è d’obbligo una buona conoscenza del tedesco perché gli ospiti del Nord Europa sono nostri habitué. Siamo in crescita anche per animatori/baristi/bagnini. L’orario di lavoro è tutt’altro che convenzion­ale ma l’esperienza cosmopolit­a e la crescita profession­ale sono garantite. E il 3-5% degli stagionali viene assorbito con contratto».

Sorge su un’unica area di 7 ettari in Val Pusteria, Caravan Park Sexten. È un camping a 1.500 metri sul livello del mare aperto 12 mesi su 12. Qui si accorda la voglia di natura con quella di una vacanza romantica. Fra tende, camper, lodge-dolomiti e perfino tra gli abeti nella casa sull’albero, il Park lavora con 90 unità e ha in budget l’ingresso di 10 addetti per la reception/centro wellness/animazione. La filosofia dell’azienda è individuar­e figure profession­ali da trattenere nel tempo.

Aprirà la stagione il prossimo 20 aprile Union Lido Camping sulla laguna di Venezia. Opera su 2 basi con 500 risorse (150 diretti e una cinquantin­a assunti a tempo indetermin­ato) e ha una zona dedicata ai «quattro zampe». Cerca 70 profili con inglese/ tedesco fluente per accoglienz­a/prenotazio­ni/info. Diplomatil­aureati abili in problem solving/empatia/relazioni con il pubblico. Ospita pure un Art&park con in mostra opere in vetro di Murano.

Conta 14 campeggi sparsi in tutta l’isola, Sicily Camping Tour. È qui che si coniuga il turismo en plein air con l’arte. Il gruppo recluta 50 giovani con inglese e tedesco sciolto per la reception/bar/manutenzio­ne. Gli ospiti vengono accolti con una card promoziona­le valida per tutti i siti oltre a una ciotola di olive/ mandorle/cioccolato etc.: il prodotto che connota il territorio. Il camping Helios di Selinunte sorge a 4 km dal parco archeologi­co: è il più grande d’europa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy