Corriere della Sera

Più forti di ogni guaio

C’è invece del nervosismo tra Hamilton e Mercedes

- DAL NOSTRO INVIATO

SAKHIR Il sorriso torna a splendere sulle facce dei ferraristi. Anche quello di Francesco Cigarini, lo sfortunato meccanico investito da Kimi Raikkonen domenica. Operato a Manama per ridurre le fratture di tibia e perone sta bene, e ringrazia con un selfie dall’ospedale per i tanti messaggi d’affetto. La paura è passata e l’euforia per una vittoria «eroica» accompagna la carovana a Oriente.

Sulla rotta di Shanghai Sebastian Vettel ha imbarcato una valigia carica di certezze: 17 punti su Lewis Hamilton, doppietta all’esordio come il suo idolo Michael Schumacher nel 2004 e la consapevol­ezza di guidare una macchina da vertice. Da tempo non lo si vedeva così sereno e decisivo, e qualcuno oggi fa il paragone con il Sebastian degli anni d’oro alla Red Bull. Fra il successo a Melbourne e quello in Bahrein ci sono differenze enormi, ma in tutti e due i casi la firma del pilota è evidente insieme al timbro della strategia: nei momenti che contavano non si è mai fatto sorprender­e. Se la fortuna in Australia lo ha aiutato con la safety car lui l’ha presa per mano sfruttando ogni centimetro di pista per spingere. Poi il deserto e la pole conquistat­a all’ultimo, la pietra miliare di un trionfo costruito sulla fiducia e sulla resistenza.

Dieci giri con le gomme «morte» non li fai se non c’è un feeling perfetto fra uomo e macchina. Sotto pressione e in pericolo il tedesco è rimasto lucido per condurre la nave in porto. La Mercedes credeva di avere in pugno la gara quando è passata alle medie, e il secondo posto di Valtteri Bottas è considerat­o una sconfitta. Preoccupa poi il nervosismo di Hamilton, il quadricamp­ione non si aspettava un avvio così faticoso: partito con l’handicap della sostituzio­ne del cambio, nella spettacola­re rimonta ha sparato a zero su Max Ver- Sul podio Sebastian Vettel, 30 anni, festeggia il trionfo sotto gli occhi di Hamilton (Afp)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy