Corriere della Sera

«Amici» e le fatiche inaspettat­e della preside Maria De Filippi

- Di Aldo Grasso

P iù che come programma in sé, «Amici» è interessan­te come tassello di una più ampia fenomenolo­gia di Maria De Filippi. Gli ascolti delle ultime stagioni avevano mostrato qualche flessione e Maria ha dovuto mettersi al lavoro per studiare correttivi all’edizione serale, partita sabato sera su Canale 5.

Via i mentori che supportava­no gli allievi nel loro percorso e ritorno alla diretta, per permettere il televoto da casa nella maratona di esibizioni di canto e ballo degli allievi. La diretta è una scelta motivata dalle caratteris­tiche «di genere» del talent, anche se in realtà i programmi di successo della Fascino si fondano proprio sul principio opposto, sul potere del montaggio (una specialità di Sabina Gregoretti) che interviene a riprese concluse per costruire l’inconfondi­bile stile di racconto, come nel caso della celebre ripresa da otto minuti fissa su una porta nera a «C’è posta per te».

Maria è l’unica che, con il suo pubblico, può permetters­i gesti di questo tipo senza perdere un punto di share. (Ma sabato ha perso e forse Fazio avrebbe dovuto invitare la Carlucci non Maria!). «Amici» è arrivato ormai alla diciassett­esima edizione e l’onta del tempo si percepisce: per rivitalizz­arne la formula non è bastato l’innesto di Luca Tommasini alla direzione artistica per avvicinarl­o al più pettinato «X Factor». Così come non è bastata la pletora di «commissari» chiamati quest’anno alla corte dei miracoli di Maria per valutare i concorrent­i in gara. Siccome tutti i programmi della Fascino sono espression­e di un aspetto della personalit­à della De Filippi, in «Amici» è facile ritrovare il suo lato da istitutric­e Gertrud. Come quando Maria, da brava preside, ha spedito gli scolari indiscipli­nati ai lavori socialment­e utili. Il rischio è che il programma, anzianotto, faccia ormai più notizia per il suo metodo educativo che per la scoperta di nuovi talenti.

 ??  ?? Vincitori e vintiNON È L’ARENA Massimo Giletti Attualità la domenica per La7: seguono Giletti 1.319.000 spettatori, 6,6% di shareSONO INNOCENTE Alberto MatanoGli errori giudiziari per Rai3: seguono Matano 666.000 spettatori, 2,8% di share
Vincitori e vintiNON È L’ARENA Massimo Giletti Attualità la domenica per La7: seguono Giletti 1.319.000 spettatori, 6,6% di shareSONO INNOCENTE Alberto MatanoGli errori giudiziari per Rai3: seguono Matano 666.000 spettatori, 2,8% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy