Corriere della Sera

Guerra delle rose per il ladro ucciso Londra (presa dalla paura) si divide

Distrutto più volte l’omaggio davanti alla casa del pensionato che ha sparato

- Di Luigi Ippolito DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

LONDRA È la guerra delle (molte) rose: che da tre giorni si combatte a Hither Green, periferia sudest di Londra. E il motivo della contesa è la memoria (o l’obbrobrio) per un rapinatore ucciso da un pensionato che lo aveva sorpreso a rubare in casa. Da lunedì i familiari del morto hanno cominciato a portare fiori di fronte alla casa di quello che chiamano «l’assassino»: ma la gente, disgustata, li tira giù. Per tre volte è stato eretto il «memoriale»: e per tre volte è stato disfatto. Alla fine è arrivata la polizia, che si è schierata lì attorno, perfino montando a cavallo: ma non è potuta intervenir­e nella disputa perché, hanno spiegato gli agenti, nessun reato è stato finora commesso.

È un caso che sta dividendo l’inghilterr­a. E che ha portato i giornali a interrogar­si su cosa sia ormai diventata la nazione che si considera la culla della legge e dell’ordine. E del fair play. Un vicenda esasperata dal clima di insicurezz­a che ormai si vive nella capitale britannica, dove il tasso di criminalit­à ha raggiunto i livelli di New York.

La polemica era cominciata la settimana scorsa, dopo che Richard Osborn-brooks, un pensionato di 78 anni, aveva ucciso a coltellate Henry Vincent, 37 anni, un rapinatore incallito che gli era entrato in casa armato di un cacciavite. L’anziano era stato in un primo momento arrestato con l’accusa di omicidio: ma dopo una sollevazio­ne aizzata soprattutt­o dai tabloid di destra era stato rilasciato senza addebiti.

Lunedì i familiari di Vincent, che sono di origine nomade, hanno attaccato oltre venti mazzi di fiori, palloncini e peluche di fronte alla casa del pensionato, chiedendog­li di scusarsi e di «mostrare rimorso». Ma già in serata un uomo ha disfatto tutto affermando che «Richard ha fatto la cosa giusta». Il giorno dopo i parenti del rapinatore hanno riattaccat­o gli omaggi, ma non è passato molto tempo che un vicino si è presentato armato di forbici e ha tagliato i fiori, sostenendo che «bisognereb­be bruciarli, perché sono un insulto». In serata l’omaggio è stato restaurato di nuovo ma ancora una volta un uomo lo ha distrutto, dicendo di «sentirsi molto toccato».

Molti vicini sembrano pensarla allo stesso modo e definiscon­o il tributo al rapinatore ucciso «inappropri­ato e di cattivo gusto», fatto apposta per alimentare la controvers­ia. Ma al contrario la cugina di Vincent, Elvina Lee, ha dato della «feccia» alle gente che ha rimosso i fiori e ha attribuito le reazioni al fatto che loro sono «zingari». E si è chiesta: «Come pensate che si senta la sua famiglia? Abbiate cuore!».

Intanto, però, il pensionato e sua moglie hanno dovuto lasciare la casa e adesso vivono nascosti, nel timore di poter subire rappresagl­ie.

Rilasciato

I tabloid di destra hanno contestato l’arresto dell’anziano «killer», poi rilasciato

 ??  ?? ● Da giorni i familiari del rapinatore ucciso erigono un memoriale di fiori davanti alla casa del pensionato e la gente del posto regolarmen­te li rimuove
● Da giorni i familiari del rapinatore ucciso erigono un memoriale di fiori davanti alla casa del pensionato e la gente del posto regolarmen­te li rimuove
 ??  ??
 ??  ?? Sul recinto Mazzi di fiori davanti alla casa del pensionato di Londra che più di una settimana fa ha ucciso un ladro.Li hanno attaccati i familiari della vittima, d’origine nomade, chiedendo all’anziano di «mostrare rimorso». Invece i fiori sono stati rimossi per tre volte (Chris J Ratcliffe/getty)
Sul recinto Mazzi di fiori davanti alla casa del pensionato di Londra che più di una settimana fa ha ucciso un ladro.Li hanno attaccati i familiari della vittima, d’origine nomade, chiedendo all’anziano di «mostrare rimorso». Invece i fiori sono stati rimossi per tre volte (Chris J Ratcliffe/getty)
 ?? Sul sito del «Corriere della Sera» gli aggiorname­nti sul caso del rapinatore ucciso a Londra da un pensionato ?? Su Corriere.it
Sul sito del «Corriere della Sera» gli aggiorname­nti sul caso del rapinatore ucciso a Londra da un pensionato Su Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy