Corriere della Sera

Un hotel nella villa di D’annunzio

Godilonda, a Castiglion­cello, il «paradiso ozioso» esaltato dal Vate, acquistata da un magnate russo: «Ora è una discarica, sarà un resort»

- di Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it

CASTIGLION­CELLO (LIVORNO) Potrebbe essere una resurrezio­ne, dopo anni d’incuria e di abbandono. Villa Godilonda, il «paradiso ozioso ed edonistico» di Gabriele D’annunzio (che con questo nome la battezzò rendendola immortale) ridotta in alcune parti a un cumulo di detriti e immondizie, sta per trasformar­si in un hotel di lusso. E tornare a risplender­e sugli scogli della Ciancifera e della baia del Quercetano a Castiglion­cello, la località turistica a sud di Livorno. La proprietà della villa, che ha un valore stimato tra i 15 e i 20 milioni di euro, è stata acquisita al 100% da Timur Zaynutdino­v, un magnate russo che fino a ieri la divideva tra litigi e incomprens­ioni con altri due proprietar­i, una società russa e un imprendito­re italiano.

Il risultato era stato il blocco di ogni iniziativa di recupero, l’obsolescen­za e il lento degrado della straordina­ria residenza, tra sacchetti di spazzatura ovunque, vetri spaccati, infissi rubati, muri oltraggiat­i da scritte. «Il mio progetto è far tornare Godilonda un resort straordina­rio», promette Zaynutdino­v. Che naturalmen­te dovrà rispettare tutte le prescrizio­ni di Sovrintend­enza e Comune.

Eppure, nonostante l’abbandono, la bellezza di Godilonda non si è mai spenta completame­nte. Basta camminare tra i sentieri delle colline a picco sul mare di Castiglion­cello e, dopo aver guadagnato la scogliera, scendere sino alla caletta della Ciancifera. Poi, dopo aver alzato lo sguardo, ecco l’enorme sperone di roccia sul quale l’antica e blasonata dimora troneggia e abbaglia.

Storia e leggenda raccontano che a battezzarl­a con quel nome roboante e onomatopei­co fu proprio Gabriele D’annunzio, a fine Ottocento. Il Vate coniò un nome poetico e decadente, nel suo stile: «godi l’onda» appunto, diventato Godilonda, per quella villa poi luogo di incontro degli alleati inglesi e americani (tra questi il generale Clark e Winston Churchill) e che decenni più tardi sarebbe diventata la dimora estiva dei gioiellier­i Bulgari.

Negli anni Ottanta, finita l’epoca delle lunghe vacanze, Godilonda si trasformò in hotel di charme, con spa e beauty farm. Vi soggiornar­ono alcuni dei personaggi più noti del mondo del cinema, del teatro, della politica romana; principi della commedia italiana, tra i quali Alberto Sordi, Marcello Mastroiann­i, Vittorio Gassman, Bice Valori, Paolo Panelli, Walter Chiari, Renzo Montagnani.

La vicenda di Godilonda passa anche attraverso una chiusura imposta dal Comune nel 1999 per problemi di natura privatisti­ca e legale che si intrecciar­ono con compravend­ite di singole unità facenti parte della struttura ricettiva. In pratica alcuni locali, pur facendo parte della struttura alberghier­a, furono comprati da privati. Successiva­mente la situazione fu sbloccata e l’albergo fu riaperto fino al 2006, quando il grande cancello verde in ferro battuto in fondo a via Biagi è stato chiuso definitiva­mente e i telefoni staccati.

Nel 2015 la villa fu venduta da Lionard Luxury Real Estate, agenzia immobiliar­e specializz­ata nelle dimore di lusso, e sembrò che Godilonda potesse tornare ai vecchi fasti. Invece altri problemi di proprietà fermarono il nuovo corso. E il degrado continuò a divorare la dimora di D’annunzio. «Potrebbe essere un pezzo di memoria italiana — aveva dichiarato in una recente

Ospiti illustri

Vi passò anche Winston Churchill, poi divenne dimora estiva dei gioiellier­i Bulgari

intervista a Corriere tv Federico D’annunzio, bisnipote del Vate — ma dovrebbe essere trattata con più dignità».

Ora con l’acquisizio­ne al 100% del proprietar­io attuale si aprono nuovi orizzonti e il probabile inizio dei lavori per trasformar­la in un resort di lusso. Da dove i fortunati ospiti potranno ammirare ancora lo spettacolo delle onde di D’annunzio.

 ??  ?? Il mare e gli scogliVill­a Godilonda, a Castiglion­cello (Livorno), chiamata così da Gabriele D’annunzio, costruita a fine Ottocento. Nelle foto sotto, il degrado in cui versa la struttura da anni
Il mare e gli scogliVill­a Godilonda, a Castiglion­cello (Livorno), chiamata così da Gabriele D’annunzio, costruita a fine Ottocento. Nelle foto sotto, il degrado in cui versa la struttura da anni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy