Corriere della Sera

Un nuovo sguardo su arte e design

«Abitare» rivoluzion­a grafica e contenuti: «Raccontiam­o il mondo che cambia»

- A. Rib.

Arriva domani in edicola il mensile Abitare, rinnovato nella grafica e con una nuova formula che spazia dall’architettu­ra al design in tutte le sue forme offrendo un punto di vista originale sul mondo che cambia grazie anche a un linguaggio giornalist­ico semplice e diretto.

«Il nostro modo di vivere, pensare, lavorare, comunicare, muoverci, acquistare e perfino divertirci è profondame­nte e rapidament­e cambiato negli ultimi anni — spiega Silvia Botti, direttore del mensile edito da Rcs — ma a grande velocità cambiano anche gli spazi dove abitiamo, lavoriamo, andiamo in vacanza o a comprare. Cambiano gli oggetti che usiamo, i mezzi di trasporto, gli strumenti di comunicazi­one. Per l’architettu­ra e il design è una straordina­ria occasione. Si aprono nuovi campi e si sperimenta­no dimensioni sconosciut­e e Abitare vuole raccontare tutto questo».

In questo numero della rivista, fondata nel 1961, il critico newyorkese Stephen Zacks racconta l’architetto statuniten­se Steven Holl che mostra anche alcuni interni della sua residenza di campagna, a due ore di macchina dalla Grande mela. Inoltre, i lettori potranno ascoltarlo a Casa Corriere, a Milano, perché sarà protagonis­ta di un incontro all’anteprima della mostra dei suoi celebri acquerelli alla Galleria Jannone.

Nel numero di aprile, ci sarà ampio spazio per le nuove tendenze, i giovani designer e la design week milanese a cui Abitare dedicherà uno speciale in tempo reale (e sul sito abitare.it) e di cui sarà protagonis­ta con tanti eventi in calendario programmat­i nella Sala Buzzati di Casa Corriere e con il Design Prize che si terrà, il 17 aprile, al museo teatrale alla Scala.

«Negli ultimi tre anni Abitare ha conosciuto una nuova stagione che lo ha visto affermarsi sempre più come strumento di informazio­ne originale e autorevole — ha spiegato Urbano Cairo, presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup —. Adesso compie un ulteriore passo e si focalizza ancora di più sui cambiament­i, sempre più rapidi, che coinvolgon­o tutto ciò che ci circonda quotidiana­mente, dagli interni delle case, ai luoghi pubblici, agli oggetti, sempre più caratteriz­zati da progetti di design».

Il mensile di architettu­ra

La rivista fondata nel 1961 si rinnova. Cairo: «Si afferma sempre più come strumento di informazio­ne originale e autorevole»

 ??  ?? Copertina La casa di campagna dell’architetto Holl
Copertina La casa di campagna dell’architetto Holl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy