Corriere della Sera

Scoppierà davvero la guerra Usa-russia?

-

Assisto con sgomento ai venti di guerra che si addensano sulla Siria. Gli Stati Uniti accusano il regime di Assad di aver usato armi chimiche contro la popolazion­e di Douma (già occupata dai ribelli siriani e dall’isis). Tuttavia non è stato effettuato alcun controllo da parte di enti sottoposti al controllo dell’onu. Non voglio assimilare i gas siriani a quelli «accertati» in Iraq, ma seguo i commenti della sinistra italiana. I «guerrafond­ai» americani, quelli del Vietnam, della Corea, di Cuba e delle basi americane in Italia, non sono più tali e sono stati dimenticat­i. E niente proteste davanti all’ambasciata Usa.

Oscar Roncaglia

Trump annuncia l’invio di missili « belli, nuovi e intelligen­ti». È serio un presidente che scherza e gioca su azioni di guerra? E, se si lanciano missili, non è controprod­ucente informare in anticipo il nemico?

Gianfranco Bossi

Senza voler difendere Assad, o essere accusati di essere moralmente complici del suo regime, ritengo necessario dubitare di quel che viene mostrato a supporto di questa azione armata internazio­nale. Chiedere prove certe è troppo?

Antonio Grassi

Molti, specie in Rete, dubitano dell’utilizzo di armi chimiche da parte del regime di Assad sui civili. Ammettiamo che non le abbia utilizzate: è giusto rimanere impassibil­i di fronte alle atrocità che stanno accadendo in quel Paese?

Dario Corsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy