Corriere della Sera

Dalla Liguria alla Sicilia, le spiagge più belle secondo Skyscanner

La classifica del motore di ricerca: tra i parametri la purezza delle acque, la pulizia e l’unicità del paesaggio

- Umberto Torelli

Quali sono le spiagge italiane più belle da visitare la prossima estate? A stilare la classifica è il noto motore di ricerca Skyscanner che consiglia le migliori per ogni regione. Una scelta fatta tenendo conto delle segnalazio­ni dei viaggiator­i che visitano il sito per pianificar­e le vacanze. Non solo. Gli esperti hanno considerat­o anche purezza delle acque, pulizia delle spiagge e unicità dei paesaggi. Non a caso molte località sono all’interno di parchi naturali e aree protette. Ecco le principali del Tirreno scendendo da nord a sud. In Liguria vince Fegina la spiaggia di fronte a La scheda

● Skyscanner è un motore di ricerca internazio­nale che permette di navigare tra i prezzi delle varie offerte. Il sito è in trenta lingue.

● La società è stata fondata in America nel 2003. Sessanta milioni di visitatori al mese Monterosso. Qui vi aspettano il mare turchese e un litorale attrezzato adatto per le famiglie. In lontananza da raggiunger­e in barca e nuoto la statua del Gigante e i due Faraglioni. Sull’argentario in Toscana troviamo l’incontamin­ata Cala del Gesso. Una spiaggia nascosta di ciottoli e sabbia da raggiunger­e via mare oppure da Porto Santo Stefano scendendo lungo la scogliera. Nel Lazio è l’antico borgo di Sperlonga ad occupare la pole position. Luogo prediletto due mila anni fa dagli antichi romani in fuga dall’afa capitolina. Offre la bella spiaggia dell’angolo con la celebre grotta di Tiberio. L’arenile sabbioso dal basso fondale è luogo ideale per godersi il sole stesi in acqua. In Campania da non perdere il lido di Atrani, tra i borghi più belli d’italia, con il profumo dei limoni che arriva fino al mare. Si raggiunge anche con una «sana» camminata dalla vicina Amalfi.

Scendendo ancora lo Stivale lungo la Costa degli Dei, tra Tropea e Zambrone, si trova un tratto della Calabria che affascina per la bellezza del litorale. Da segnalare le bianche spiagge di Michelino, Vardano e La Grazia. Una più bella dell’altra, perfette per un tuffo nel blu intenso del Tirreno. Per le isole la scelta Skyscanner ricade su Cala Monte Turno, l’incantevol­e baia sopra Cagliari sul litorale di Marina di San Pietro. Una spiaggia contornata da roccia vulcanica con il contrasto cromatico tra celeste dell’acqua e verde della vegetazion­e. Luogo ideale per gli amanti degli sport legati al vento. Infine in Sicilia vince il tratto di mare della Tonnara di Scopello all’interno della riserva naturale dello Zingaro. Uno dei luoghi più selvaggi dell’isola in cui bagnarsi ai piedi di un’antica tonnara del XIII secolo. A tenervi compagnia è solo il mare macchiato di verde smeraldo, www.skyscanner.it.

 ??  ?? Incanto Cala Monte Turno, sopra Cagliari
Incanto Cala Monte Turno, sopra Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy