Corriere della Sera

I soci di Unicredit: Saccomanni presidente

Ieri il rinnovo del consiglio. Mustier: «Il mio impegno ben oltre due anni»

- Stefano Righi

MILANO Unicredit approva il suo primo bilancio sotto la Madonnina, dopo il trasferime­nto della sede sociale dal palazzo romano dell’eur.

Nel pavillon di piazza Gae Aulenti si celebra anche un altro piccolo rito di passaggio, sulla strada del cambiament­o. Giuseppe Vita apre l’assemblea da presidente a fine corsa e non manca di sottolinea­re come, nel corso del suo mandato, il gruppo sia «molto cambiato», più forte, «pronto per continuare a crescere e confermars­i banca paneuropea di successo».

Un successo passato attraverso una profonda ristruttur­azione degli attivi, con un’operazione di rafforzame­nto patrimonia­le da complessiv­i 20 miliardi di euro conclusasi solo 14 mesi fa nel segno di Jean Pierre Mustier. Il manager francese ieri ha speso poche parole per fugare i dubbi emersi recentemen­te sulla sua permanenza alla guida del gruppo, parlando di un «impegno a lungo termine», «ben oltre» il traguardo che il piano industrial­e in essere fissa al 2019.

L’assemblea di ieri ha anche ampiamente rinnovato il consiglio di amministra­zione, prima riducendon­e il numero dei componenti a 15 (da 17), poi iscrivendo cinque nomi nuovi nella lista presentata dallo stesso cda (Lamberto Andreotti, Isabelle de Wismes, Andrea Sironi, Stefano Micossi, Maria Pierdicchi), a cui si aggiungono i due rappresent­anti degli investitor­i istituzion­ali (Francesca Tondi e Vincenzo Cariello).

Fabrizio Saccomanni, entrato in consiglio a novembre 2017 sostituend­o il dimissiona­rio Fabrizio Palenzona, è stato indicato presidente dall’assemblea. «Per me — ha detto l’ex ministro e direttore generale della Banca d’italia — lavorare in Unicredit è un po’ una continuazi­one dell’impegno che ho avuto in tutta la mia carriera: l’integrazio­ne del sistema bancario europeo». Questa mattina è convocata la riunione del consiglio di amministra­zione che lo eleggerà presidente e che nominerà anche l’unico vicepresid­ente.

Per Unicredit è anche il ritorno al dividendo cash, 32 centesimi di euro dopo un bilancio chiuso con un utile netto di 5,5 miliardi e ricavi per 19,6 miliardi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy