Corriere della Sera

Ascolti, il grande calcio ha regalato una settimana da record

- Di Aldo Grasso

Le partite della Champions fanno volare Canale 5. Gli ascolti di Real Madrid-juventus toccano quasi gli undici milioni (10.925.000 spettatori) per uno share pari al 39,12%. La partita, in onda dalle 20.45, ha registrato picchi di oltre il 50% durante i minuti finali della partita, al momento del contestato rigore.

Una settimana decisament­e record per Canale 5 che già martedì sera con l’incontro della Roma contro il Barcellona ha registrato una media di oltre 8 milioni di spettatori. La nuova strategia di Mediaset, segnata dal ritorno forte sul «core business» della tv gratuita finanziata dalla pubblicità, sembra dare i suoi frutti. Il recente accordo siglato con Sky ha permesso a Mediaset di usare un prodotto tipicament­e «premium» come il calcio per potenziare le sue reti generalist­e.

Si dirà: non sempre è possibile avere partite come Roma-barcellona o Real-juve, questo è vero, ma non è per nulla facile gestire, dal punto di vista pubblicita­rio, i grandi eventi sportivi.

Nel calcio internazio­nale, per esempio, esistono vincoli temporali (i 45 minuti di una frazione di partita) che impongono soltanto 4 blocchi di 3-4 minuti l’uno (prima del fischio d’inizio, due nell’intervallo e uno a fine partita), in quasi due ore di trasmissio­ne quando, nello stesso arco temporale, andrebbero in onda normalment­e sei blocchi. È evidente che uno spot di Real-juve costa molto di più di una normale inserzione pubblicita­ria, ma pensate cosa succedereb­be se partisse la pubblicità mentre una squadra segna un gol!

Canale 5 ha sfruttato il traino della partita con la rubrica «Champions League» (ore 22.53), ma con tutte polemiche scoppiate per il rigore concesso a los blancos all’ultimo secondo avrebbe potuto andare avanti fino a notte inoltrata. Alle ore 23.43 è iniziato «Matrix» condotto da Nicola Porro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy