Corriere della Sera

Scatti dal mondo

Dalle guerre alla cronaca, dall’ambiente alla natura: i lavori saliti sul podio

- di Roberta Scorranese

La scritta nera con la parola «paz» sul muro di sfondo è per occhi attenti: la pace sembra lontanissi­ma in quest’immagine dove un ragazzo in fiamme pare prendere il volo in un inferno contempora­neo. Ma non è un dipinto del Magritte più originale: è un ragazzo che sta davvero bruciando durante le proteste che l’anno scorso hanno fatto tremare il governo Maduro, in Venezuela. Lo scatto è di Ronaldo Schemidt, dell’agenzia Afp, e ha vinto il World press photo of the year 2018, il più importante premio di fotogiorna­lismo.

La 61esima edizione che si è conclusa con la cerimonia di premiazion­e ad Amsterdam, nelle varie categorie (Contempora­ry Issues, Environmen­t, General News, Long-term Projects, Nature, People, Sports, Spot News) ha raccontato storie di donne e di espatriati, di animali e di combattent­i. Più di 73 mila le foto, scattate da 4.548 fotografi provenient­i da 125 Paesi. Ma spiccava eccome il non-volto di Falmata, 15 anni, rapita da Boko Haram in Nigeria, destinata a una morte da kamikaze, ma riuscita a fuggire. Nella foto di Adam Ferguson, arrivata tra i finalisti, ha dei fiori al posto del viso. Lo scatto di David Becker invece coglie la morte a Las Vegas, durante la sparatoria al RT91 Harvest Festival. Tante macchie di color rosso acceso. Come la benda che oscura la vista a un rinoceront­e bianco, sedato, prima di essere rilasciato nel Botswana, salvato dai bracconier­i del Sudafrica: è la foto di Neil Aldridge, premiato nella categoria Ambiente Singola. «Wasteland» di Kadir van Lohuizen (Ambiente-storie), ha raccontato un mondo sommerso da rifiuti e Ivor Prickett ha immortalat­o la battaglia di Mosul (General News).

Cinque gli italiani in gara: Giulio Di Sturco, Luca Locatelli, Francesco Pistilli, Fausto Podavini e Alessio Mamo. In particolar­e «More Than a Woman» di Di Sturco coglie lo sguardo di una persona che ha cambiato sesso. Dal 27 aprile i 150 scatti vincitori saranno in mostra a Bari.

 ?? (The New York Times) ?? Ivor Prickett Durante la battaglia di Mosul nel 2017 un bambino senza vestiti, che sembra quasi addormenta­to, viene tenuto in braccio da un uomo sospettato di essere un miliziano dell’isis e circondato da soldati delle truppe irachene. La scena è in...
(The New York Times) Ivor Prickett Durante la battaglia di Mosul nel 2017 un bambino senza vestiti, che sembra quasi addormenta­to, viene tenuto in braccio da un uomo sospettato di essere un miliziano dell’isis e circondato da soldati delle truppe irachene. La scena è in...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy