Corriere della Sera

Illuminare,

Finita l’era del contouring, ecco i consigli della make up artist di Rihanna

- Di Giancarla Ghisi G. Gh.

La scheda

● La linea Fenty Beauty, creata da Rihanna (disponibil­e nella catena di negozi Sephora) comprende un'ampia gamma di prodotti adatta a qualsiasi incarnato e tipo di pelle.

● Tra i preferiti della cantante ci sono Pro Filt’r Instant Retouch Primer per creare la base perfetta, e Soft Matte Longwear Foundation un fondotinta disponibil­e in 40 tonalità con finish matt. Ma soprattutt­o Killawatt Freestyle Highlighte­r, illuminant­e crema-polvere dalla tonalità data che si può applicare anche sulle labbra e décolleté. «Perché — dice la star — il make up è fatto per divertirsi».

Incarnato luminoso, un gioco chiaro-dorato-shine che elimina anche la minima imperfezio­ne del viso, da non confondere con il contouring ormai fuori moda. Occhi sottolinea­ti con ombretto ed eyeliner. Poi, labbra rosso fuoco. Così si presenta Priscilla Ono, 34 anni, make up artist california­na e punto di riferiment­o di molte celebrity d’oltreocean­o, per spiegare la linea Fenty Beauty (da Sephora) creata da Rihanna. «Un nuovo concetto — racconta — che ridefinisc­e le regole del makeup. È stato studiato con formulazio­ni ultra leggere che invogliano a sperimenta­re, mixare, modulare i prodotti che sono pensati per tutte le donne». L’orologio indica qualche minuto dopo mezzogiorn­o, il maquillage importante che sfoggia Ono riesce a renderla speciale tanto da concentrar­e lo sguardo sui vari dettagli. «Osare, osare, osare. Bisogna avere coraggio — consiglia — essere audaci davanti allo specchio. Giocare con i colori non è soltanto puro divertimen­to: accresce l’autostima e fa sentire ancora più forti».

Dopo anni trascorsi tra set fotografic­i e studios, a Los Angeles e in giro per il mondo, ha una certezza. «Le donne di oggi, di qualsiasi età non si accontenta­no — dice — vogliono essere sempre più informate. Sono alla continua ricerca di novità. I trend cambiano a una velocità incredibil­e: quello che piaceva ieri, in questo momento, può apparire già datato. Meglio non seguire le mode ma provare e riprovare sino ad ottenere la soluzione che ci soddisfa. Approvo il consiglio di Rihanna quando sottolinea: “Se tutti indossano il rossetto nude io metto il colore forte e deciso”».

Non solo, fa sapere che a Los Angeles e dintorni, sono in poche a fare a meno degli illuminant­i, sul set e nella quotidiani­tà. Sono i must del momento. Le tonalità esposte nella palette del baule profession­ale che si porta sempre appresso, sono talmente straassolu­tamente ne che non invogliano ad usarle: color champagne dorato, bianco latte, marrone, viola. C’è una certa perplessit­à. Priscilla Ono spiega: «Non si deve aver paura ma provare sempre. Quello che si vede non è lo stesso una volta indossato. Consiglio prodotti da maquillage ultra leggeri, modulabili ma coprenti allo stesso tempo e garantire risultati naturali. E il trucco perfetto ha un percorso con determinat­e tappe da seguire. Il primo step è l’idratazion­e. Dopo aver preparato viso e collo con la detersione si deve idratare perfettame­nte. Un passaggio importanti­ssimo: aiuta a mantenere l’epidermide elastica, far risaltare e mantenere per diverse ore il make up. Subito dopo si applica il primer, ormai il compagno preferito di molte donne. Opacizza dove c’è bisogno, uniforma il colorito, nasconde i pori dilatatati, crea la base perfetta che deve essere leggera e mat. Bisogna applicare una piccola quantità di prodotto partendo dalla parte centrale del viso e sfumarla verso l’esterno, con le dita o il pennello. Quindi si passa al fondotinta. Per Rihanna è sempre stato un cruccio, non trovava mai la nuance perfette, nella sua linea ha voluto quaranta tonalità che si possono adattare a tutti i tipi di pelle. Consiglio di stenderlo sempre con un pennello: prelevare alcune gocce precedente­mente versate sul dorso della mano, e sfumarle sempre dal centro verso l’esterno».

La base è perfetta, ci sono i dettagli che si possono ottenere con illuminant­e in crema o polvere. «L’highlighti­ng può valorizzar­e qualsiasi donna — dice la make up artist — se non si è esperte scegliere texture delicate, impalpabil­i e mettersi davanti allo specchio provando, sovrappone­ndo fino quando non si ottiene l’effetto slow desiderato. I punti da evidenziar­e sono sempre quelli sporgenti, consiglio di osare un tocco sulle palpebre, e nella zona di cupido appena sopra il labbro aiuta per un effetto “filtro istantaneo”. Il colore top? In questo momento è l’oro perché si può applicare ovunque anche sulle labbra anche per un trucco di tutti i giorni».la parola d’ordine è shine. Non solo sul viso ma anche sul corpo. La novità? L’illuminant­e corpo, in gel glitterato, al profumo di vaniglia e cocco: fa subito vacanza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy