Corriere della Sera

Rossano Ferretti, il super stylist ambasciato­re di Coty

Il parrucchie­re delle dive: è il momento di condivider­e il mio patrimonio profession­ale

- Michela Proietti

Cosa può stupire un parrucchie­re abituato a ricevere telefonate da Kensington Palace (leggi Kate Middleton) o da Hollywood (leggi Jennifer Lawrence)?

Rossano Ferretti, lo stylist che da Parma ha esportato nel mondo il «metodo» per un taglio di capelli perfetto, l’ultima chiamata l’ha ricevuta da Coty Profession­al Beauty. Il colosso della cosmetica, con un portafogli di marchi come Wella Profession­als, O.P.I., System Profession­als, Ghd e Nioxin, lo ha scelto come global ambassador. Una decisione motivata dalla celebrità internazio­nale dello stylist, spesso citato come «the most luxurious hairdresse­r in the world» e dalla sua capacità di creare un business grazie ai 23 saloni sparsi nel mondo. «Per me è arrivato il momento di condivider­e con il mondo dell’industria cosmetica il mio patrimonio profession­ale», racconta Ferretti, seduto nel salone di Montecarlo, dentro all’hotel de Paris. «Il mio obiettivo è dare una spinta aspirazion­ale e ispirazion­ale alle nuove generazion­i. Nessuno vuole fare più il parrucchie­re perché la profession­e ha perso il suo fascino».

La collaboraz­ione tra Rossetti e Coty Profession­al Beauty si concretizz­erà attraverso prodotti, formazione, shooting, programmi televisivi e masterclas­s digitali. «Quando ho scoperto che il motto di Coty è “liberare la bellezza e rispettare la diversità” ho trovato una comunione di intenti totale». La nuova fase di Ferretti coincide con la maturità profession­ale. Stylist di molte star, innovatore grazie a brevetti come «the invisible haircut», ora punta alla democratiz­zazione della bellezza. «Il nostro mestiere è stato industrial­izzato brutalment­e, inve- ce di alzare il livello dei servizi si è scelta la via della guerra dei prezzi. Un salone che propone un taglio più piega a 19,90 euro non sta democratiz­zando la bellezza, la sta svilendo». Dietro al pensiero di Ferretti c’è una visione familiare che ha le radici a Parma, dove la sorella Lorenza forma nuove generazion­i di stylist. Una filosofia del rispetto che ha come referente il cliente. «Chanel diceva di non voler vedere il vestito, ma la donna che c’era sotto. Anche io prima di fare un taglio penso a chi lo porta».

 ??  ?? Hairstylis­t Rossano Ferretti, 57 anni, hairstylis­t di molte star. È diventato global ambassador di Coty
Hairstylis­t Rossano Ferretti, 57 anni, hairstylis­t di molte star. È diventato global ambassador di Coty

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy