Corriere della Sera

Un anno per cambiare vita: i format contro l’anonimato

- Di Aldo Grasso

Igrandi network vivono su appuntamen­ti fissi e consolidat­i, (Don Matteo, Montalbano, Ballando con le stelle, Chi l’ha visto?, Amici, L’isola dei famosi…), i piccoli invece sono costretti a cercare continuame­nte la carta vincente, il programma che illumini la rete, il format che entri nei discorsi comuni. Un po’ come succede nel mondo del calcio.

Al venerdì, per esempio, Real Time propone «Da qui a un anno», uno show che racconta le storie di persone che s’impegnano davanti al pubblico a cambiare la loro vita nel corso di un anno (ore 21.10). Lo stile narrativo è quello del «viaggio nel tempo»: la conduttric­e Serena Rossi invita in studio alcune persone che intendono operare su di sé una trasformaz­ione (dimagrimen­to, cambiament­o di sesso, ricerca dell’anima gemella, costruzion­e di una casa dell’ospitalità, superament­o della disabilità…), li presenta al pubblico e voilà.

Ed ecco l’aspetto più interessan­te del format: alla presentazi­one segue subito il cambiament­o, come se la tv potesse in pochi secondi compiere il lavoro durato dodici mesi e dare il miraggio della continuità visiva. È un lavoro di scrittura non facile perché, nel frattempo, è passato un anno e bisogna dare l’illusione al pubblico che il cambiament­o sia avvenuto quasi per magia. Da qui a un anno è l’adattament­o italiano del format britannico This Time Next Year, prodotto da Twofour e andato in onda su ITV (in Italia è realizzato da Magnolia). Siamo nell’ambito della cosiddetta makeover television, la tv che ci racconta le trasformaz­ioni, un filone che specie nel mondo anglosasso­ne ha avuto un discreto successo.

La conduzione di Serena Rossi è vocata al totale coinvolgim­ento e di solito si chiude fra le lacrime. Ripeto, l’aspetto più interessan­te del lavoro delle reti free è la continua ricerca di nuove proposte, di stimoli, di offerte che invitino alla curiosità: il nemico da battere si chiama anonimato.

 ??  ?? Vincitori e vinti
SALISBURGO-LAZIO Ciro Immobile
Il calcio su Tv8: i telespetta­tori sono 1.330.000, per una share del 5,2%.
LA CADUTA Bruno Ganz
La storia su Raitre: i telespetta­tori sono 909.000, con il 3,9% di share.
Vincitori e vinti SALISBURGO-LAZIO Ciro Immobile Il calcio su Tv8: i telespetta­tori sono 1.330.000, per una share del 5,2%. LA CADUTA Bruno Ganz La storia su Raitre: i telespetta­tori sono 909.000, con il 3,9% di share.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy