Corriere della Sera

La foto «vintage» del leader leghista con la sorella

- Paola Di Caro

Ieri «come ogni sabato ero a casa dei nonni». E lì Matteo Salvini ha visto una foto dell’agosto 1982 che lo ritrae a 9 anni con la sorella più piccola Barbara, che oggi lavora in una società che organizza eventi. E l’ha subito postata su Instagram. non si vede alcuno sblocco, né nei rapporti all’interno del centrodest­ra che si fanno più aspri, né tra il leader della Lega e quello M5S. Salvini in verità continua a dire che per lui c’è una sola via percorribi­le per fare un governo, quella che prevede l’alleanza tra centrodest­ra e M5S, e scarta «governoni» con tutti dentro «alla Monti»: l’unica via d’uscita dall’impasse, conclude, sarebbe «il voto».

Rimanendo una situazione di stallo, resta forte l’ipotesi che il capo dello Stato affidi un incarico esplorativ­o per verificare se esistono le condizioni per un governo. E potrebbe toccare a Elisabetta Casellati, che ieri a Sky Tg24 non ha affatto escluso l’eventualit­à: «Vediamo cosa deciderà Mattarella, se dovesse chiamarmi è chiaro che sarebbe difficile poter dire di no».

Secondo la presidente del Senato la missione, se le toccherà, sarà «difficile», ma con dei punti fermi. Il primo è che «emarginare Berlusconi sarebbe una ferita alla democrazia» e gli interlocut­ori vanno messi «sullo stesso piano». Il secondo è che tornare al voto «non porterebbe nulla di utile». Il terzo è che «il dialogo si deve avere con tutti», anche con il Pd, poi «bisogna capire con chi è possibile realizzare un programma. Precludere a priori un dialogo fa parte di quel pregiudizi­o che non aiuta a risolvere i problemi».

 ??  ?? In vacanza Matteo Salvini a 9 anni con la sorella Barbara nello scatto postato ieri su Instagram
In vacanza Matteo Salvini a 9 anni con la sorella Barbara nello scatto postato ieri su Instagram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy