Corriere della Sera

«Italia, ripresa forte Ma l’incertezza frena gli investitor­i»

Ivascyn (Pimco): i tassi europei? Su nel 2019

- Di Giuliana Ferraino

Per Dan Ivascyn, 48 anni, group chief investment officer di Pimco, il più grande gestore di obbligazio­ni del mondo con 1.700 miliardi di dollari gestiti, l’italia è «il posto preferito per andare in vacanza». Ci viene spesso, soprattutt­o in Liguria, tra Portofino e Le Cinque Terre. Non è invece il luogo ideale per investire in questo momento. A causa dell’incertezza politica dopo le elezioni, ma anche per il rendimento dei titoli di Stato, che non riflette più il rischio reale del Paese e del suo enorme debito pubblico.

Qual è la posizione di Pimco sull’italia? Quanto pesano sulle vostre decisioni le incognite legate alla nascita di un nuovo governo?

«L’incertezza politica è una fonte di preoccupaz­ione, ma questo vale per molti Paesi, ad esempio il Brasile, il Messico, perfino le elezioni del mid term negli Usa destano apprension­e. In Italia oggi siamo neutrali rispetto al benchmark, senza posizioni rilevanti. Non capire cosa succederà a livello politico ci impone prudenza. Avevamo posizioni considerev­oli di bond italiani quando il rendimento dei titoli di Stato italiani prezzava giustament­e il rischio. Questo basso livello invece non lascia margini di errore».

Perché nonostante l’incertezza politica un Btp decennale rende meno dell’1,8%?

«I fondamenta­li economici sono molto forti in tutta Europa, Italia compresa, e le dinamiche di crescita per ora restano favorevoli. In questa cornice, è probabile che i cambiament­i politici saranno limitati anche se nel nuovo governo entreranno alcuni populisti. Inoltre in un mondo di tassi bassi, nella costante ricerca globale al rendimento, gli asset europei diventano attraenti per gli investitor­i internazio­nali rispetto a quelli americani, e questo finisce per avvantaggi­are anche i bond italiani».

Non abbastanza attraenti per Pimco però.

«Ci preoccupa l’insostenib­ile livello del debito pubblico. Finché l’economia cresce, il problema resta nascosto. Ma più a lungo si trascura, maggiore diventa il rischio».

Dove sono le maggiori opportunit­à di investimen­to?

«Il nostro portafogli­o oggi è molto più diversific­ato che in passato. Siamo prudenti sui tassi di interesse, senza vedere l’orso sul mercato dei bond. Ci interessa il mercato immobiliar­e negli Usa e nel Regno Unito. Ci piacciono le obbligazio­ni delle istituzion­i finanziari­e e delle banche, che sono state pesantemen­te regolament­ate. Nell’unione Europea siamo L’andamento del differenzi­ale tra il Btp decennale e il Bund tedesco 220

200 180 160 140 120 100 Mag

Rendimento 1,78%

sotto esposti nel reddito fisso e qui vediamo le maggiori opportunit­à, perché le banche continuano a ripulire i loro bilanci».

A dispetto di una ripresa mondiale sincronizz­ata, vediamo molti pericoli all’orizzonte,

 ??  ?? Manager Dan Ivascyn
Manager Dan Ivascyn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy